Agenda

Archivio News

Parigi: bike sharing x bimbi

Teaser Description: 
300 bici, anche senza pedali, a 4 euro l'ora. E' il P'tit Velib

Parigi bike sharing per bambini P'tit VelibParigi è la prima città del mondo ad avere un "bike-sharing" per i bambini. Lanciato il 18 giugno con una "flotta" di 300 biciclette posteggiate in 5 aree verdi e pedonali della città, il P'tit Velib è un'estensione del progetto Velib lanciato nel 2007 che oggi gestite 14mila biciclette nella capitale francese.

Le biciclette del P'tit Velib, prodotte da JCDecaux, sono disponibili in 4 diverse altezze, tra cui bici senza pedali adatte ai bimbi da 2 a 4 anni e bici con rotelline per baby ciclisti da 3 anni. Il costo dell'affitto? da 4 a 6 euro l'ora, a seconda della zona di Parigi dove si prendono le biciclette, e non più di 12 euro al giorno. Con le bici, ovviamente, si affitta anche il caschetto.

Obiettivo dell'iniziativa, ha dichiarato il sindaco Anne Hidalgo, è sensibilizzare i giovanissimi parigini, ma anche i piccoli turisti in visita, alla mobilità sostenibile e ai comportamenti che fanno bene alla salute oltre che alla città.

Il lancio di P'tit Velib è stato dettato, anche, dai numeri: secondo uno studio condotto dal Comune nel 2012, la metà dei bambini di Parigi imparavano ad andare in bicicletta fuori città e l'86% delle famiglie parigine era favorebole a un bike sharing per i bambini.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero