Agenda

Archivio News

Papà del XXI secolo: come cambia il ruolo

Teaser Description: 
Uno studio dell'Onu sui vari modi di essere padri oggi

Report Onu sulla maternità oggiL'Onu esamina i vari modi di essere padri oggi

Serve un nuovo modo di definire il modo, fluido e in continuo cambiamento, con cui i padri si relazionano e si prendono cura dei figli oggi. Parola delle Nazioni Unite, per essere esatti del rapporto Men in Families and Family Policy in Changing World presentato a New York il 18 febbraio: 200 pagine, fitte di dati, che definisce "social fatherhood", paternità sociale in italiano, i tanti modi in cui gli uomini sono padri oggi. Dentro e fuori dal matrimonio, di figli biologici e non. 

Il report, diviso in 5 capitoli, invita a non misurare e giudicare  il ruolo de padre su un modello materno e femminile e a considerare le tante figure maschili - nonni, zii, patrigni, fratelli più grandi - che oggi all'interno della famiglia giocano un ruolo importantissimo per i bambini. Al tempo stesso, l'Onu avverte sui pericoli di considerare la paternità come "relazione sporadica o temporanea". 

I temi affrontanti nel report? Da come cambia il ruolo del padre all'interno della famiglia, non più solo colui che deve provvedere al sostentamento economico, ai bisogni e alle difficoltà dei neo padri passando per i nuovi tipi di famiglia, il ruolo dei papà separati, le famiglie migranti e quelle con genitori affetti da Hiv. 

Per leggere e scaricare il report Onu clicca qui

Tags:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero