Agenda

Archivio News

Pannolini lavabili: bastano 3 minuti in più!

Teaser Description: 
Lo dice una guida che calcola anche centinaia di euro di risparmio

Pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta? Ammettiamolo, anche alla mamma più attenta all’ambiente si drizzano i capelli davanti all’idea di montagne di pannolini da lavare e al tempo per comprarli, gestirli, pulirli. Ma...E’ davvero così? E se fosse alla portata di tutti e in più, oltre a far bene all’ambiente facesse bene anche alle tasche delle famiglie?

Jacqueline Jimmink del Centro BambiGioi ha scritto Guida Pratica Completa ai pannolini lavabili e all’Arte dell’igiene naturale. E’una guida per tutti gli interessati e lei, l’autrice, è chiara: “Per fare questa scelta, usare questi pannolini, bisogna essere decisi, volerlo veramente. Un libro completo e pratico sul tema mi sembrava uno strumento utile sia “per chi vorrebbe, ma..... “sia per chi è convinto, ma non ha una nonna o un’amica che le insegna, le dà le dritte insomma e rischia la frustrazione”.

La base: “Si comprano nei negozi premaman, d’infanzia, alimentazione biologica e oggi pure in qualche supermercato. Il consiglio è di partire acquistano 20 pezzi, considerando che almeno 5-6 cambi al giorno sono indispensabili. Se ci troviamo bene si andrà avanti per 3 anni con quei 20 pezzi. Ci sono tantissimi modelli e varie qualità, come in quelli usa e getta. Si deve provare...(ma nella guida trovate i pro e i contro dei vari tipi). Dal modello dipende anche la capacità di assorbimento.  In genere ho sperimentato che si cambiano un paio di volte in più rispetto agli usa e getta. Per quanto riguarda il metterli ci s’impratichisce in poco tempo, basta che qualcuno ti faccia vedere (ecco il perché della guida).”

Il lavaggio. “E’ come lavare un indumento. Una volta tolto si mette in un bidone di raccolta (se ci sono le feci si sciacqua)e ogni due giorni si fa la lavatrice. Si possono mettere insieme alle lenzuola e alle salviette, a 60 gradi. Considerate una lavatrice ogni due giorni. E poi l’asciugatura. Se si usa l’asciugatrice è immediata, altrimenti bisogna considerare un altro giorno. Anche se ci sono pannolini che si asciugano in un paio d’ore.”

Il tempo che serve: “Considerate una lavatrice in più a settimana, pensate semplicemente al tempo di caricarla, farla andare e stendere. I mezzi che abbiamo in casa oggi ci aiutano a risparmiare molto tempo rispetto a una volta. In poco tempo diventa comune un gesto abitudinario, e ci si sveltisce anche in questo”.

Il risparmio economico: “Quando ho iniziato con la mia prima bimba ho speso circa 300 euro per comprare i pannolini iniziali. E mi sono detta “Quanti soldi!”. Ma poi ho fatto i conti e ci sono diversi studi che li hanno fatti....  In tre anni scegliendo lavabili a basso costo (compreso i costi di lavaggio) si spendono 399,60 euro, per quelli ad altro costo 785,60 euro. Con gli usa e getta (contando oltre 5800 pannolini) si spendono 1063,36 euro con pannolini non di marca, 1655,87 euro con quelli di marca.
Quindi facendo due conti il risparmio sulla soluzione low cost per la famiglia è di 663,76 euro; sulla soluzione di marca è di 870,27 euro. Il risparmio massimo può arrivare anche 1256,27 euro

I benefici per l’ambiente: “Ogni pannolino usa e getta ci mette 500 anni a decomporti e per produrlo
servono tanti alberi e petrolio, per creare la plastica e per la produzione e il trasporto. 
Si stima che per i pannolini usati da ogni bambino in tre anni si abbattano 20 alberi. Contando che solo in Italia nel 2008 sono nati oltre 570 mila bambini....Quanti alberi si sarebbero salvati”.
Ma per lavare quelli lavabili, spesso fatti in tessuti biologici e prodotti in modo friendly per l’ambiente, comunque consumo energia e uso detersivo. L’ambiente?
“Uno studio fatto nel nord Europa ha stimato che la produzione di gas serra dei lavabili è 1,5 volte meno rispetto a pannolini usa e getta, considerando l’uso dell’asciugatrice e il lavaggio a 60 gradi. Se si toglie l’asciugatrice l’inquinamento arriva ad essere due volte e mezzo in meno....

Guida Pratica Completa ai pannolini lavabili e all’Arte dell’igiene naturale, Autore: Jacqueline Jimmink Editore: Edizioni Centro BambiGioi Pagine: 160 pagine

Il Centro BambiGioi è a Zavattarello (Pv)
Info: 331.3260335  - info@centrobambigioi.it  www.centrobambigioi.it    

di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero