New York: il parco giochi è "portatile"

Teaser Description: 
L'Imagination Playground si monta in piazza, a scuola, in condominio

Imagination Playground a New York, parchi giochi portatiliDimenticate altalene, dondoli e altri giochi tradizionali saldamente ancorati al terreno. A New York, e precisamente a Burling Slip nell'area di South Street Seaport, si gioca con blocchi colorati - atossici, biodegradabili e riciclabili, prodotti con una speciale schiuma a base di polietilene - sabbia, acqua e immaginazione. In un piazza, già.

Perchè prima che L'Imagination Playground venisse montato dai bambini con l'aiuto di tutor-facilitatori chiamati "Play Associate", qui c'erano solo una manciata di panchine.

Il parco portatile
Possibile? E' la filosofia degli Imagination Playgrounds, ideati da un gruppo di designer e da una organizzazione specializzata nell'attivazione delle comunità locali, rispettivamente  Rockwell Group e KaBOOM, per fare dell'immaginazione l'ingrediente fondamentale del gioco. L'Imagination Playground è un parco giochi portatile (tutti i suoi pezzi sono contenuti in un grande armadio con le ruote), interattivo perchè sono i bambini stessi a crearlo decidendo come montare i blocchi colorati e dove posizionare le installazioni che permettono di giocare con acqua e altri "pezzi" come ponti, scale e funi.

Il parco che si ordina online 
Obiettivo: stimolare la capacità di immaginare e costruire l'ambiente circostante oltre che quella motoria dei bimbi. E portare il gioco anche dove non ci sono parchi attrezzati con scivoli e altalene. Si tratti di una scuola, di una festa di strada, di un cortile di condominio. L'Imagination Playground è, infatti, ordinabile online in diverse misure.

Unica regola: dove c'è un Imagination Playground devono esserci i "Play Associate", adulti formati appositamente per gestire il parco insieme ai bambini. Se il parco viene ordinato e acquistato da un privato, play associate si diventa seguendo un corso online. Nel caso del parco di Burling Slip, invece, i play associate sono dipendenti dell'Assessorato ai Parchi e al Gioco del Comune di New York.

Per vedere come si monta l'Imagination Playground clicca qui

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero