Agenda

Archivio News

Minori e web: il 38% è su Facebook

Teaser Description: 
Ricerca europea rivela: sicurezza e privacy a rischio

Bambini e Internet, sicurezzaBisognerebbe avere 13 anni per poter avere una "vita" e una identità in rete, ma il limite di età imposto dai principali canali di social network non sembra fermare i bambini europei: il 38% di quelli che hanno fra 9 e 12 anni è su Facebook.

A rivelarlo, è la ricerca "Social Network, Age and Privacy" condotta su un campione di 25mila ragazzi dai 9 ai 16 anni in 25 Paesi europei, Italia compresa, dal network Eu Kids Online di cui fanno parte alcune delle più prestigiose università europee. I rischi di aprire un profilo su Facebook senza essere maturi e informati abbastanza per farlo? Il 12% dei più giovani e il 15% dei più grandi, spiega la ricerca,  fornisce agli amici di rete numero di telefono e indirizzo. Amici di rete che, per un quinto dei bambini tra i 9 e i 12 anni, sono persone sconosciute.

Privacy e sicurezza sono a rischio nel breve periodo: cyberbullismo, ricezione di messaggi a sfondo sessuale, pornografia e incontri di persona con persone conosciute on line sono i principali rischi.  Nel medio-lungo periodo è, invece, la reputazione on line a essere minacciata sia per il presente, nei confronti del gruppo dei coetanei, perchè condividere informazioni troppo personali e immagini private può rendere i ragazzi vittime di atti di bullismo on line, sia per il futuro, al momento dell'ingresso nel mondo del lavoro, poichè ormai il 70% delle aziende controlla i profili dei candidati sui social network. 

Il ruolo dei genitori? Secondo la ricerca, i genitori italiani sono, tra gli europei, quelli che maggiormente vietano l'uso dei social network ai minori. Educazione e informazione sul tema della sicurezza online restano, tuttavia, insufficienti nella maggior parte dei Paesi Ue.

Per leggere la ricerca scarica il file allegato qui sotto

AllegatoDimensione
ShortSNS.pdf198.3 KB

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero