Agenda

Archivio News

Miniguida per Milano a Ferragosto

Teaser Description: 
Spettacoli, musei, animazione in città per i bambini

Ferragosto a MilanoIl comune tiene a declinarla come una "festa per famiglie" e, non a caso, il prossimo Ferragosto la città di Milano sarà tutt'altro che deserta. Domenica prossima il capoluogo lombardo offre numerose opportunità a quanti rimarranno in città. Con una novità assoluta: la possibilità, per i negozi, di rimanere aperti, in deroga a quanto stabilito dalla normativa regionale.   

Ma partiamo dalla cultura: saranno aperti i musei statali come la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano (per il quale l'Associazione Ad Artem organizza una visita guidata gratuita per bambini il 20 e il 27 agosto alle ore 11, telefonare e prenotarsi allo 02 6597728). Per conoscere tutti gli altri musei statali aperti a Ferragosto, in tutta la regione, cliccate qui.

Aperti per tutta la giornata anche i musei civici e le sedi espositive del Comune di Milano dove non mancano numerose proposte gratuite.
A ingresso libero, infatti, le mostre di Palazzo Reale (piazza Duomo 12) “Nuvole Sacre" di Roberto Coda Zabetta, “24+1 Cinema Chairs project" di Alberto Bortoluzzi e “Marco Nereo Rotelli  Poetry - Parole d’artista" presente nella sede di piazza Duomo con la sezione “Di-segni d’Oriente e d’Occidente"e alla Rotonda di via Besana con la personale dal titolo “Parola dipinta". 

Gratuita anche la mostra “Il costume veste la musica - L’Atelier del Teatro alla Scala" in programma a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6). Un’esposizione che illustra la produzione dei costumi di scena per le opere e per i balletti del Teatro alla Scala e ricostruisce le fasi del processo di confezione del costume teatrale dall’ideazione del figurino fino alla realizzazione dell’abito.

Per tutta la giornata, inoltre, saranno aperte le mostre di Palazzo Reale (“Il Chiarismo. Omaggio a De Rocchi - Luce e colore a Milano negli anni Trenta", “Carla Maria Maggi e il ritratto di Milano negli anni Trenta" e “I Due Imperi"), “Zhang Huan: Ashman" al Pac - Padiglione d’Arte Contemporanea (via Palestro 14) e “Francesca Woodman" a Palazzo della Ragione (piazza Mercanti).

Intrattenimento e spettacoli per bambini
L’appuntamento di Ferragosto per bambini e famiglie è al Castello Sforzesco, nei fossati esterni, dove a partire dalle 15.00 il Teatro dei Burattini di Como proporrà giochi, racconti e intrattenimento gratuito per grandi e piccini. La Grande Festa di Ferragosto di Sforzinda è rivolta ai bambini dai 2 ai 12 anni e non richiede alcuna prenotazione, l'ingresso sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Alle ore 21.00 la giornata si chiuderà con lo spettacolo “Pupazzetti", sempre a cura del Teatro dei Burattini: un divertente viaggio alla scoperta del teatro di figura, con accompagnamento al pianoforte di Alessandra Gelfini.

Fuori Porta 
ZAMPE, BAFFI E CODE: è il titolo dell'iniziativa che il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese (vedi "Le sette meraviglie Unesco in Lombardia") dedica ai bambini per l'estate, con apertura anche nella domenica di Ferragosto.

Fino al 31 agosto tutti i bambini sono invitati in Museo per un percorso fra gli animali...nascosti nelle opere!
La struttura dell'iniziativa è semplice, divertente e adatta al pubblico spensierato delle vacanze.
All'ingresso ogni bambino riceve, insieme a una matita "animalesca", una scheda per muoversi nelle otto sale del museo e per scoprire: aquile, serpenti, leoni, caprette, cavalli, asini, gatti, cani, tacchini.
Quanti animali e quanti indovinelli da risolvere (magari con l'aiuto di mamma, papà, nonni, zii o dei volontari VAMI del Museo)! È proprio il caso di dirlo: occorrono fiuto da segugio, occhio di lince e furbizia di volpe.
Al termine chi trova tutte le soluzioni riceve una sorpresa.
La partecipazione a ZAMPE, BAFFI E CODE è compresa nel biglietto d'ingresso (bambini, nonni e gruppi superiori alle 10 persone ingresso ridotto 1 euro; ingresso intero 3 euro).
Tutti i giorni di apertura del Museo è possibile cimentarsi nel percorso.
Orari:
Martedì e mercoledì 15 - 18.30
Giovedì, sabato e domenica 9.30 - 12.30 ; 15 - 18.30

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero