Milano: in palestra col bebè

Teaser Description: 
Palestre con "nido" e servizi di babysitting per mamme sportive

Le palestre a misura di famiglia 

Non sapete a chi lasciare i pargoli per un’ora di spinning o di aerobica? Volete fare un po' di sport dopo il parto sicure che vostro figlio sia accudito da persone esperte? Radiomamma ha scandagliato Milano in cerca di palestre, centri sportivi e spazi mamma-bimbo che ti danno una mano a risolvere il problema. 

Il babyclub in palestra 
Due i club che oggi si sono dotati di un nido/asilo interno: lo Skorpion e l’Harbour Sporting Club, in zone opposte della città.  Si chiama Kids Zone la ludoteca della palestra Skorpion in corso Vittorio Emanuele 24. Accoglie bimbi di tutte le età ogni mattina dalle 9 alle 12.30, la prenotazione è obbligatoria, fino a 24 ore prima, per chi ha meno di un anno. Le mamme socie del club possono usufruire del servizio in modo illimitato. Per quelle che volessero frequentare i corsi della palestra anche per un solo giorno e lasciare il loro bimbo in ludoteca, l’ingresso giornaliero costa 5 euro, ma è possibile risparmiare sfruttando la formula abbonamenti: 10 ingressi 45 euro, quattro mesi 150 euro, tutto l’anno 250 euro.  La Kids Zone ha due sale, una per i più piccini coloratissima e piena di tappetoni, scivoli, palle, piccoli ostacoli, giochi e tanti libri. La seconda è perfetta per i più grandicelli dai 3 ai 12 anni con tavoli e sedie, libreria e  diversi materiali con cui dipingere, costruire, colorare e manipolare. Si chiamano Angelita e Stefania le responsabili dell’asilo del club Harbour, una vera e propria nursery che accetta bimbi a partire da sei mesi fino a sei anni. Un kinder-garden con un fitto calendario di attività pensate per ogni età. È possibile usufruire del servizio ogni giorno, compreso il weekend, dalle 9 alle 19. L’ideale anche per le mamme lavoratrici se non fosse che questa opportunità è riservata solo ai soci del club in possesso di un abbonamento annuale (costo a partire da 2 mila euro).

I centri mamma-bimbo per lo sport con i piccolissimi
Dopo solo un mese dal parto,  le ostetriche del Gepo (Gruppo Educazione Pediatrica Ostetrica) organizzano per le neomamme un’ora di ginnastica alla settimana (martedì dalle 10.30 alle 11.30 per 8 volte), presso il loro centro, in cui andare con i neonati e lasciarli alle cure di attente assistenti per la durata del minicorso. Il prezzo dell’intero programma, che prevede anche la preparazione al parto e incontri teorici, è di 560 euro. Lo stesso servizio di "baby sitting", 40 giorni dopo il parto, lo offre l’associazione La Luna Nuova, premiata con il bollino family friendly di Radiomamma,  che propone alle mamme in puerperio un corso per il riequilibrio posturale ed energetico del proprio corpo. Bhu-m Milano Mamme, sempre premiato con il bollino family friendly di Radiomamma,  offre il servizio di nuersery per chi volesse fare pilates, yoga e sedute di osteopatia: si possono portare i bimbi con sé e lasciarli giusto il tempo di una lezione. Perfetta, per ravvivare i freddi e noiosi pomeriggi invernali, è l’iniziativa del Club delle mamme, centro mamma bambino premiato con il bollino family friendly di Radiommma: si chiama merendorelax e accoglie bambini sino a 4 anni. Loro fanno una merenda a base di prodotti naturali giocando e leggendo sotto la guida di un’educatrice e le mamme si rilassano con un massaggio, una tazza di tè o un trattamento estetico.

Le palestre e piscine di famiglia
È decisamente più vasta la scelta per chi decide di frequentare un corso di nuoto col proprio bambino. Sono tanti, infatti, i centri sportivi che propongono corsi di acquaticità per mamma e bebè a partire da 0 mesi. Tra questi, la piscina San Carlo, premiata con il bollino family friendly di Radiomamma: in acqua c’è un animatore che coordina l’attività. Inoltre il sabato è possibile partecipare al Giardino Acquatico in cui mamme, papà e bambini, sino a 3 anni, giocano nell’acqua con elementi colorati. La piscina AquaSalus, una delle poche nel centro storico della città, organizza corsi di nuoto per bambini di 4 e 5 anni di 45 minuti durante i quali la mamma può, nella corsia affianco, fare nuoto libero. In questo modo non ci si perde sicuramente di vista!  Per finire,  Sportmaster mediolanum, premiato con il bollino family friendly di Radiomamma,  è un centro multisportivo dove i bimbi a partire da 3 anni possono cimentarsi nelle prime lezioni di tennis o di golf in contemporanea al  genitore. Inoltre sono attivi corsi di pilates in gravidanza e corsi mamma-bimbo per muoversi e sperimentare insieme.

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero