Agenda

Archivio News

Milano: bimbi + sedentari d'Italia

Teaser Description: 
Il 71% cammina meno di 30 minuti al giorno e il 35% per meno di 15. La denuncia di Save The Children

Allarme sedentarietà per i minori milanesi: il 71% cammina per meno di 30 minuti al giorno e il 35% lo fa per meno di 15 minuti. Ad assegnare la maglia nera alla nostra città (il dato nazionale è, rispettivamente, del 63 e 28 per cento) sono Save The Children  e Mondalez International Foundation con la ricerca Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi commissionata a Ipsos e presentata a giugno 2016. 

Una ricerca che boccia le abitudini dei nostri figli anche sull'alimentazione: il 29% di bimbi e ragazzi milanesi salta spesso la prima colazione, o non la fa mai, contro la media italiana del 19%. 

Save The Children denucia che 23% dei bambini italiani non pratica attività sportiva in modo regolare nel tempo libero e circa un minore su dieci non lo fa neanche a scuola per mancanza di spazi o perchè non previsto nel programma scolastico. Si registra inoltre un calo nel numero minori che  si dedicano allo sport o ad attività motorie nel tempo libero: 77% contro l'83% del 2015. A "conquistare" il tempo dei ragazzi sembrano essere i videogiochi: uno su cinque dichiara di giocarci da una a due ore al giorno con punte del 34% a Sassari e l'8% dedica più di due ore a questa attività.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero