Materne, le graduatorie di Milano

Teaser Description: 
Il link con gli elenchi aggiornati

nidi d'infanzia a MilanoProsegue il lavoro degli uffici del settore Infanzia del comune di Milano, che ha pubblicato sul portale del Comune le graduatorie aggiornate delle iscrizioni alle materne per l’anno scolastico 2010/11.

“Si tratta – spiega l’assessore Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli – di una nuova graduatoria provvisoria che tiene conto delle istanze e delle rinunce dei genitori ai quali abbiamo chiesto di comunicarci la loro scelta entro lo scorso 19 marzo, in modo da poter procedere all’assegnazione di un posto a tutti i bambini in età da Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) aventi diritto”.
I genitori interessati saranno avvertiti nei prossimi giorni attraverso un sms.

Ad oggi la lista d’attesa è scesa da 580 a 285 posti; “una lista d’attesa che è destinata ad azzerarsi nei prossimi giorni”, rassicura Moioli. Entro il 31 marzo, infatti, saranno noti anche gli elenchi dei bambini che frequenteranno come anticipatari la scuola primaria e che risultano ancora negli elenchi delle scuole comunali.

Le graduatorie definitive, dopo la valutazione dei ricorsi, verranno pubblicate entro il 19 aprile 2010 sia nel sito web del Comune di Milano che nelle Scuole dell'Infanzia. Intanto proseguono anche le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia: aperte lo scorso 9 marzo, si concluderanno il 23 aprile.

“Quest’anno i posti nido sono aumentati di 215 unità – rende noto l’assessore – sia perché verranno aperti nuovi nidi, sia perché è stato avviato un processo di ottimizzazione delle strutture per andare incontro alle esigenze dei genitori e migliorare la qualità dei nostri servizi”.

I nuovi nidi che apriranno a settembre sono:
- via Sordello (72 posti);
- via Medardo Rosso (72 posti);
- quartiere Santa Giulia (72 posti).

“Inoltre, dopo aver valutato il fabbisogno e gli spazi a disposizione – prosegue l’assessore Moioli -, 12 micronidi sono stati trasformati in Nidi (laddove gli spazi lo consentivano) e in Sezioni Primavera. In questo modo aumentiamo il numero di posti a disposizione che da 23 sezioni con 444 posti dello scorso anno, sono diventate 33 con 628 posti”.

Le Sezioni Primavera accolgono bambini di un’età compresa tra 2 e 3 anni: si tratta di un servizio propedeutico alla Scuola dell’Infanzia, ma dedicato a bambini in età da Nido; presso le Sezioni Primavera i genitori trovano la stessa qualità, ma contribuiscono solo per metà al pagamento della retta.

Sommando i posti delle Sezioni Primavera a quelli nuovi messi a disposizione nei Nidi si arriva a 399 unità in più nei servizi per bambini tra 0 e 3 anni.

Di seguito le nuove aperture e le variazioni per l’anno educativo 2010-2011:

Nuove aperture
Sezione Primavera – via Viterbo, 7;
Sezione Primavera – via S. Erlembardo;
Sezione Primavera – Alzaia del Naviglio Grande;
Sezione Primavera – via Rovetta;
Sezione Primavera – via Martinelli.

Variazioni
Micronido via S. Orsola in Sezione Primavera;
Micronido via Cesalpino in Sezione Primavera;
Micronido via Crollalanza in Sezione Primavera;
Micronido via Reni, 11 in Sezione Primavera;
Nido via Palermo, 17 (Bis) in Sezione Primavera.

Reclutamento educatori
“I nostri uffici hanno incontrato i responsabili del settore Risorse Umane", conclude la Moioli, "e insieme hanno definito un bando di concorso per il reclutamento di personale educativo a tempo indeterminato nei nostri Nidi e Scuole dell’Infanzia. Fra qualche giorno il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”.

Vi invito a fare le

Vi invito a fare le opportune valutazioni sulla valenza pedagogica delle sezioni primavera...
Meno soldi da pagare=meno educatrici con i vostri figli

Perchè anticipare il disastro della scuola dell'infanzia al nido???
Come madri dovremmo batterci per la qualità.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero