Agenda

Archivio News

Mamme “parliamo di sesso”

Teaser Description: 
Con doula, biodanza e psicologo al via un percorso per le donne, per riscoprirsi

Donna e mamma e il piacere psico-fisico? Mancanza di tempo e stress e dopo il parto anche i cambiamenti fisici, spesso portano via la conoscenza delle parti intime del corpo e il benessere legato a questa sfera. Uno studio del Murdoch Childrens Research Institute di Melbourne dice che per il 94% delle donne intervistate i rapporti sessuali sono ricominciati 6 mesi dopo il parto. Tra le cause? Solo il 10% delle donne dà alla luce il primo figlio senza subire un trauma al perineo. “Per questo e per tutte le donne che hanno questioni aperte con la propria sessualità proponiamo un percorso per lavorare sul rafforzamento della connessione fra il sentire e l’agire, così da migliorare gli stati di affaticamento, ansia, stress, depressione e superare disturbi che limitano e condizionano spesso la nostra esistenza, compresa la sfera affettivo-sessuale” spiega Valeria Rendinella, una delle organizzatrici di Io donna.

Io Donna è un percorso di 8 incontri di due ore, per donne, di tutte le età. Sarah, la doula, sarà la guida alla ri-scoperta di zone corporee spesso inesplorate. Valeria, insegnante di Biodanza, accompagnerà il corpo ad esprimersi. Paolo, lo psicologo e psicoterapeuta, aiuterà a fare esprimere con le parole i segnali del corpo. Presentazione gratuita lunedì 28 aprile alle 18.30, poi si parte il 5 maggio (Ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.30).

IL MOMENTO CON LA DOULA: 30 MINUTI
Sarah Baccenetti:  Si parte dall’anatomia in modo molto semplice: vagina, ano, clitoride ed uretra per capire qual è la parte che dà piacere e qual è la parte funzionale. Sembra strano ma per molte donne, anche dopo un parto, le parti intime sono un “mondo sconosciuto”. Poi parleremo di mestruazioni: le fasi lunari, perché è normale sentirsi in quattro modi diversi rispetto al mese del ciclo. E parleremo del massaggio intimo per aiutare a capire come è importante il contatto con la propria pelle, per trasmettere emozioni in primis a se stesse e poi al proprio partner. Chiederò alle donne di specchiarsi nelle parti intime a casa, per “vedere nella pratica” quello che diciamo durante gli incontri. Soprattutto le  mamme avranno l’opportunità di vedere come è cambiato il loro corpo e come si sentono nel loro nuovo ruolo. Se necessario consiglierò metodi per sentire di nuovo il perineo e riabilitarlo dopo la gravidanza.

IL MOMENTO CON LA BIODANZA: 1 ORA
Valeria Rendinella: Con la biodanza si riscopre una sessualità non solo genitale. Si rivaluta il proprio corpo, i suoi messaggi e il piacere, riducendo il senso di colpa legato alla sessualità e affrontando l’inibizione del movimento espressivo sensuale. Lasciandosi andare durante le sessioni si “re-impara” a scegliere quello che piace, ad abbandonarsi e a concedersi di ricevere anche nel corpo. Sono esercizi individuali, a coppie, a piccoli gruppi o di tutto il gruppo, con musiche scelte per aiutare questi movimenti e le emozioni profonde ad emergere. Come? Con movimenti di mobilizzazione del bacino, per rimuovere tutte quelle forme di rigidità fisiche, espressioni di blocchi emozionali, favorendo la riattivazione del desiderio. Ma mai costringendo le donne a fare qualcosa che procuri disagio. Per poter risvegliare la nostra sensualità si lavora sulla rivalutazione del piacere del tatto e del contatto, di quello che vediamo e sentiamo. Tutto questo facilita la creazione di “una coppia ecologica” dove ognuno dei partner diventa uno stimolo per la rinascita dell’altro, favorendone lo sviluppo di tutte le sue qualità latenti.

IL MOMENTO CON LO PSICOLOGO: 30 MINUTI
Paolo Bonizzoni: Il fine di questo percorso è far riflettere le donne sulla propria "posizione" personale e intima nei confronti della sessualità femminile. L’intento è quello di lasciare libere le partecipanti di esprimere attraverso la parola le emozioni che hanno provato durante le sessioni di Sarah e di Valeria. Esporrò alcune linee essenziali tipo "complesso di Edipo" (Elettra), proiezioni, negazioni, lapsus ecc...

INFORMAZIONI PRATICHE
8 incontri di due ore ciascuno
Centro Belfiore MM Pagano, Via Paolo Giovio 15
280 euro 8 incontri con possibilità di pagare una lezione alla volta al costo di 40 Euro
sarah_baccenetti@hotmail.com (348.56.61.669)danzadistelle@gmail.com (377.12.11.687)pbonizzoni@yahoo.it (335.82.65.667)

di Cristina Colli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero