Mamme: festa di rete e di quartiere

Teaser Description: 
E' Milano 4 family, il 9 maggio, non mancare

Famiglie: facciamo rete! Parte da questo motto Milano 4 Family, una festa della mamma speciale ideata da tre realtà di quartiere premiate con il bollino blu family friendly di Radiomamma. Stiamo parlando di Doremi, Medici in Famiglia e Piano C, "vicini di casa" e di "mission", nel senso di accogliere e sostenere il genitore, che il 9 maggio celebrano la mamma con un "porte aperte" che è una prima assoluta per Milano: lungo un giorno intero, a tappe, pensato per tutta la famiglia. Con incontri e servizi per i grandi, lab per i piccoli. Radiomamma c'ha messo lo zampino come svelano in questa intervista le ideatrici dell'iniziativa, e donerà ai suoi partecipanti la sua Radiomamma Card, che dà diritto a sconti e promozioni presso tutte le realtà family friendly della città.

Buona lettura e buona festa della mamma!

I TRE PROTAGONISTI

DOREMI: Federica Ortalli, fondatrice di Doremi
Come è nata questa rete?
Doremi: Radiomamma ha creato questo network. Ha facilitato la conoscenza tra tre realtà che hanno un obiettivo comune, il benessere del bambino e della famiglia ed è stata il facilitatore di questa giornata
Cosa vuol dire per un nido mettersi in rete con realtà così diverse?
Doremi: E’ un’occasione per rispondere ai bisogni delle famiglie che spessissimo ci chiedono consigli su professionisti di altri settori. E conoscere persone capaci e testate da poter consigliare ai genitori, per noi è essenziale. E per chi vive il quartiere questa rete è un’occasione bella per vivere il proprio quartiere
Un progetto nato dalle donne, per il quartiere, in un momento in cui Milano si apre al mondo con l’Expo?
Doremi: E’ un progetto pilota da poter applicare anche in altre nostre sedi a Milano, con altre realtà. Nasce dalle donne, proprio perché le mamme, per natura e per il loro status di mamme, cercano e hanno bisogno della rete, sia in rete sia fuori rete. Noi vogliamo stabilire contatti umani. Milano deve approfittare di questo momento internazionale dell’Expo per rafforzare le sue caratteristiche proprie, partendo innanzitutto dal quartiere, iniziamo da piccolo
Uno degli appuntamenti del 9 maggio da Doremi?
Doremi: La colazione con la pedagogista che nelle nostre scuole è un appuntamento mensile. E’ molto interattiva ed è un’occasione per i genitori di fare domande all’esperta ma anche di avere un confronto con altri genitori. Un momento sempre importante e che aiuta sempre mamme e papà.

MEDICI IN FAMIGLIA- Caterina Gullo, referente per la comunicazione
Perché la rete tra realtà diverse dello stesso quartiere può aiutare le mamme?
Medici in Famiglia: Mettersi in rete è fondamentale, soprattutto se parliamo di servizi per le famiglie e le donne. Nella vita reale c’è sempre più consapevolezza del ruolo multitasking della mamma, ma che la donna mamma lavoratrice riesca a coniugare veramente tutte le sue attività è ancora una realtà lontana. La nostra vocazione è anche questa. E aver messo insieme, grazie a Radiomamma, realtà diverse ma con la stessa mission, ci ha portato a creare una giornata gratuita, che dà un esempio concreto di quanto la rete sia utile in quartiere.
Cosa succede di speciale il 9 maggio da Medici in Famiglia?
Medici in Famiglia: Pluralità di iniziative. E’ questo che offriamo il 9 maggio, per fare capire che la pluralità di servizi è essenziale per le donne: mentre la mamma si siede allo sportello con la psicologa, il bambino ha un laboratorio tutto per lui, e mentre la mamma fa una seduta di Yoga, il piccolo prova a creare in uno spazio con coetanei.

PIANO C- Sofia Borri, direttrice generale
Cosa succede il 9 maggio?
Piano C: L’idea è di festeggiare la mamma coinvolgendo tutta la famiglia. Questa giornata, organizzata da 3 realtà diverse (ma con servizi compatibili e che si completano) che si aprono, non è solo un: “vieni, porte aperte, curiosa”, ma vuole essere uno spunto. A volte basta un luogo, un contenitore, che dimostri che si può rendere tutto più facile e immediatamente attivi la capacità di fare rete. Una capacità che le donne hanno, non devono impararla.
Milano 4 Family vuole essere questo dispositivo?
Piano C: Abbiamo mille notizie che ci arrivano da tutte le parti, ma da soli non siamo sufficienti. L’idea è di sottolineare il valore della rete. L’assenza di reti nel contesto di una grande città come Milano pesa sulla vita delle donne. Le mamme anche se in quartiere condividono alcuni spazi (come la scuola, il pediatra…) spesso non trovano dispostivi che le mettano in connessione e attivino. Questa visibile il 9 maggio è una rete che porteremo avanti. Il 9 maggio è un primo passo, un modo per fare pensare alle donne che nel quartiere esistono realtà che non si fanno concorrenza, ma che vogliono rendere la vita di quartiere più facile. Idea è di riempire una giornata intera con un percorso fisico, legato al territorio, un ottimo modo per conoscersi e magari fare rete spontaneamente. E così speriamo si attivino processi virtuosi.
Cosa succede di speciale a Piano C il 9 maggio?
Piano C: Un workshop sulle doti di management dei genitori, mentre i bimbi fanno un laboratorio. Un ottimo modo anche per spingere a cambiare l’ottica organizzativa delle cose: non sempre deve esserci antagonismo nel genitore tra pensare a se stesso e ai figli. Si possono conciliare le due cose.

IL PROGRAMMA
Partenza alle 930 da Doremi, conclusione alle 19 da Medici in Famiglia
DOREMI
9.30 Colazione con la Pedagogista
10.00 Laboratori per i bambini 1-6 anni di musica e inglese con le educatrici Doremi
11.00 Massaggio neonatale con AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e consulenza con le esperte di Ostetricia
12.00 Break spezza-fame e quattro chiacchiere sul legame tra nutrizione e pedagogia.
PIANO C
14.00 Ginnastica Hipopressiva
15.30 Workshop “Maam, la maternità è un master” sulle doti di leadership dei genitori
15.30 Laboratorio con materiali di riciclo con le architette di Arch Ub
MEDICI IN FAMIGLIA
1700: ginnastica dolce pre e post parto con fisioterapista
1730 COnsulenze gratuite in ginecologia, ostetricia, psicologia, dietologia e logopedia
1730 Attività ludico ricreative per bimbi 4-10 anni con educatori MIF
19 Aperitivo solidale Il Volo. Mostra fotografica di INartebebe
Info:
Doremi Via Muratori, 46/6 – 20135 sede_muratori@doremibaby.it .0255195772
Medici in Famiglia Via Lazzaro Papi, 20. 20135 02-84268020 info@medicinfamiglia.it
Piano C: Via Simone D’Orsenigo 18 373.8157081 dillo@pianoc.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero