Agenda

Archivio News

Mamme e bambini: imparare attraverso il circo

Teaser Description: 
A Milano un corso della Scuola di arti circensi

Scuola di Circo Maurizio AccattatoE' in partenza oggi, con possibilità di iscrizione anche al momento della lezione, il primo corso di circo per i bambini e le loro mamme (o papà, nonni, tate...) presso la storica Scuola di arti circensi e teatrali del quartiere Isola. Quella, per intenderci, che ogni anno a marzo anima la città con il prestigioso Milano Clown Festival.

Si tratta di 4 appuntamenti (ogni giovedì dalle ore 17 alle 18.30) che seguono la fortunata (e affollatissima) esperienza fatta nel periodo estivo presso i Parchi FF di Radiomamma, e che poi sarà coronata da due giornate di "Scuola di circo", sempre promosse dal Comune di Milano, il 28 novembre e il 5 dicembre (già praticamente sold out).

Il corso che si svolgerà questo mese, dunque, è un'ottima occasione per vivere un'esperienza intensa e formativa, accanto ai migliori insegnanti italiani. "Desideriamo che sia un momento di gioco ma anche di conoscenza profonda tra genitore e bambino", sottolinea Maurizio Accattato, fondatore della Scuola e del Festival. "I bambini di oggi sono poco propensi a raggiungere un risultato attraverso sforzi e fatiche, invece l'arte circense richiede proprio questo, impegno, voglia di raggiungere un obiettivo, la felicità di imparare a fare qualcosa di difficile". 
Nello stesso tempo, anche i genitori devono riuscire a mettersi in gioco: "Attraverso lo scambio di ruoli e la clownerie", prosegue Accattato, "Si impara la complicità, il linguaggio non verbale, il "mettersi nei panni" dell'altro. E' un'esperienza molto profonda e formativa sia per i bambini che per le loro mamme".

Un incontro festoso, un momento di condivisione con altre mamme, un "circo partecipativo", scherza Accattato parafrasando Gaber. "L'improvvisazione e il coinvolgimento di tutti, nell'ambito del corso, rappresenta un laboratorio sul rapporto genitori-figli e un banco di prova per imparare a volersi ancora più bene e a rispettare gli altri".

Il costo complessivo delle 4 lezioni (genitore + bambino) è di 60 euro, pari alla sola quota associativa. Le lezioni, per bambini dai 5 ai 7 anni, si terranno presso la Scuola di arti circensi che ha sede presso il Teatro Sassetti in via Sebenico 21.

Info:
Associazione Culturale
SCUOLA DI ARTI CIRCENSI E TEATRALI
tel +39 02.91705029 - +39 02.66013484
fax +39 02.66013484 - 
cell. +39 348.6054623


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero