Agenda

Archivio News

Mamme con le App

Teaser Description: 
La community di sviluppatrici che crea e aiuta a trovare l'App più sicura e adatta ai bimbi

Moms with App, mamma con le App RadiomammaPrendi un gruppo di sviluppatrici del web, donne e mamme, mettile al lavoro sul problema della sicurezza delle App per i bambini e stai sicuro che, si tratti di evitare download costosi nel bel mezzo di un gioco o contenuti non adatti ai piccoli nativi digitali, troveranno la soluzione. 

Quel gruppo di mamme oggi si chiama Moms With Apps, e dal 2009 a oggi è cresciuto fino a diventare una community di 350 creatori di App per bambini presenti nei cinque continenti - genitori ma anche insegnanti, pedagogisti, psicologi, artisti - che si è data una sorta di codice etico chiamato "Know What's Inside", sappi cosa contiene in italiano, cui attenersi nella creazione e programmazione delle App dedicate ai piccoli. Codice che prevede di dichiarare esattamente cosa fa e cosa contiene la propria App, sulla falsa riga delle etichette dei prodotti alimentari che elencano tutti gli ingredienti. 

Non solo. Su Moms With Apps i genitori possono cercare l'App più adatta ai loro bimbi usando diversi criteri di ricerca. Dall' età dei figli al tema di interesse ( dall'arte alla matematica ai bisogni educativi speciali), dal tipo di device su cui scaricare e utilizzare l'App al  fatto che non sia connessa ai social network o che non contenga pubblicità.

Sono gli stessi sviluppatori a caricare su Moms With App tutte le informazioni riguardanti la loro App in una sorta di operazione trasparenza, oltre che di visibilità, che pare piacere molto ai genitori. Lo rivela uno studio sui criteri usati per scegliere una App basato sulle risposte di 457 genitori utilizzatori del sito: il 61,4% ritiene molto importante il rispetto della privacy dei bimbi e il 59,2% considera fondamentale che l'App sia adatta all'età dei figli.

Tags:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero