Agenda

Archivio News

Mamme a testa alta

Teaser Description: 
Un corso per imparare a dirsi "vado bene così!"

Quattro incontri ogni giovedì per tutto il mese di novembre. Due psicoterapeute (entrambe mamme) pronte ad accompagnarvi in un percorso innovativo, in cui non sono previste lezioni dotte o "istruzioni per l'uso", ma solo e soprattutto un "empowerment" della propria autostima. Un modo piacevole e condiviso per imparare a dirsi, una volta tanto: "Vado bene così!".

"E' rivolto a tutte le mamme che avvertono la fatica di conciliare i diversi piani della vita", spiega la dottoressa Ludovica Naj Oleari, che insieme alla collega Giovanna Arisi Rota ha ideato gli incontri, che si terranno a partire dal 4 novembre dalle 10.30 alle 12.15 presso la Feltrinelli di piazza Piemonte.

I temi di ogni incontro riguardano i nodi fondamentali della vita di ogni madre: lo scoprirsi mamma, il giudizio degli altri, le emozioni. "E' un percorso di rinforzo del proprio ruolo di genitore e dell'autostima", prosegue la dottoressa, che insieme alla collega ha in attivazione, a partire dal 26 ottobre, anche un più specifico corso in studio sulle "mamme acrobate" di cui Radiomamma si era già occupata.

Gli strumenti del percorso proposto dalle psicoterapeute sono i riconoscimenti, le carezze, i permessi. In pratica, la capacità di arrivare a fine giornata e dirsi: "oggi sono stata brava". Oppure la forza - a volte difficile da trovare - di concedersi uno spazio personale, una chiacchiera con le amiche, un momento di gratificazione prima di rientrare a casa.
"Alle donne oggi è richiesto davvero tanto", dice la dottoressa Naj Oleari. "Spesso ci sentiamo schiacciate dalle responsabilità: dobbiamo essere buone madri, perfette sul lavoro, mogli impeccabili, regine della casa, belle, brave, allegre, in forma...Nonostante tutto ciò che sono e che fanno, raramente le mamme ricevono riconoscimenti in famiglia. Lottano con i sensi di colpa perché vivere in questo equilibrio è difficile. Non possono mai esprimere stanchezza o lamentarsi della propria condizione, perché qualcuno dirà: "l'hai voluto tu!". Questi incontri nascono proprio da questo: non vogliamo tenere una lezione, ma sviluppare un percorso condiviso che aiuti le mamme a stare meglio, ad affrontare le responsabilità genitoriali con maggiore serenità e stima di sè".

Appuntamento con il corso "Mamme a testa alta" giovedì 4-11-18-25 novembre dalle 10.30 alle 12.15 presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte 2, a Milano.
Costo: 138,00 euro


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero