Londra: "maternità" di 1 anno x i papà

Teaser Description: 
Cambia il nome del congedo. Da "maternity allowance" a "fexible parental leave"

Congedo di paternità per i papà, "mammo", flexible parental leaveNon chiamatelo "congedo di maternità". Non più. Non a Londra, dove è atteso per fine mese l'annuncio del premier David Cameron di una rivoluzione chiamata "flexible parental leave". Ovvero: i padri possono chiedere fino a un anno di congedo parentale retribuito se la mamma torna a lavorare. 

Oggi nel Regno Unito le cose funzionano così: le mamme hanno diritto a un permesso retribuito al 90% del loro stipendio per le prime 6 settimane dopo la nascita del bambino, quindi possono richiedere un contributo di 135.45 sterline a settimana per altre 33 settimane. Le madri possono trasferire la loro "maternità" ai padri (che hanno diritto a 2 settimane di congedo) trascorse le prime 6 settimane dal parto.

Secondo il "flexible parental leave",  che dovrebbe diventare una proposta di legge a inizio 2013, invece le mamme possono tarsferire il congedo parentale ai padri dopo 2 settimane dalla nascita del bimbo. Un cambio di rotta di cui, secondo il governo, potrebbero beneficiare 420mila famiglie ogni anno. Anche se il numero di genitori per cui la cosa sarebbe anche economicamente vantaggiosa è molto più basso, si parla di 13.500 coppie.


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero