Londra: così impari a fare il genitore

Teaser Description: 
Mamme e papà a lezione dalle charity. Paga il governo, 100 sterline a testa

corsi per genitori, LondraCento sterline (circa 143 euro) per chi ha un figlio sotto i 5 anni e vuole imparare a fare il genitore. Sembra una battuta, invece è il progetto pilota lanciato dal Governo inglese nel quartiere londinese di Camden e nelle cittadine di High Peak e Middlesbrough per aiutare le mamme e i papà nel difficile ruolo di titar su i figli. 

Progetto che suscita polemiche. Su  uno stato assistenzialista, innanzitutto. E poi su voucher di cento sterline: davvero bastano per fare la differenza? In realtà questo pilota sul territorio è ad alto contenuto innovativo. Per gli "insegnanti" incaricati di dar lezione ai genitori: organizzazioni non profit del calibro di  Save The Children, Parent Gym, National Childbirth Trust e Fatherhood Institute. E poi per l'utilizzo dei voucher da cento sterline: i genitori possono farne richiesta, nei quartieri di residenza, presso farmacie, pediatri, medici di base e altri presidi sanitari e quindi scegliere l'ente non profit da cui preferiscono "andare a lezione" in base all'offerta formativa di ciascuno. 

Le "materie" di insegnamento? Nessuno vuole insegnare a un papà o a una mamma come fare il genitore o che tipo di genitore essere. Piuttosto, il focus sarà sulla gestione del tempo da dedicare ai figli e sul modo migliore con cui trasferire loro i valori di ciascuna famiglia.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero