Agenda

Archivio News

Libri: "Princess recovery" fa discutere

Teaser Description: 
Un manuale insegna a crescere bimbe fiere e sicure di sè

 Princess Ricovery, un libro insegna a crescere bambine sicure di sèCome crescere una bambina che abbia fiducia in se stessa, non punti tutto sull'aspetto fisico, non si faccia troppo condizionare dall'immagine di principessa-velina che i media vogliono assegnarle. Questo cerca di insegnare un nuovo manuale da poco dato alle stampe negli Stati Uniti: Princess Recovery: A How-to Guide to Raising Strong, Empwered Girls Who Can Create Their Own Happily Ever After. 


L'autrice di questo "Pronto Soccorso per Principesse", la psicologa Jennifer L. Harstein, cita dati allarmanti che l'hanno spinta a scrivere questo manuale. Il primo è che, secondo il National Institute of Media and the Family americano, il 53% delle bambine americane sono scontente del loro fisico. Il secondo riguarda i disordini alimentari: nel 2010 il Medical News Today ha rilevato che nei bambini sotto i 12 anni sono cresciuti del 119% nei ultimi anni. 

I consigli della Harstein per i genitori? 

- Nutrire e coltivare le passioni delle bambine con impegno e intelligenza;
- Aiutarle a porsi alti e al tempo stesso raggiungibili obiettivi per il futuro;
- Contestualizzare eventuali messaggi negativi  dei media e del gruppo dei pari;
- Creare un clima di fiducia reciproca.

Il manuale, in sostanza, consiglia ai genitori di aiutare le bimbe a mettere in discussione i messaggi dei media, a trovare la loro personale forza e voce di espressione, a vestire in modo appropriato alle occasioni e, soprattutto, a imparare che non è necessario uniformarsi totalmente agli altri. 
 

Forse sarebbe molto meglio

Forse sarebbe molto meglio leggere il seguente libro:
Il bambino da 0 a 3 anni Denis Wallon
Il bambino da 3 a 11 anni Denis Wallon

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero