Agenda

Archivio News

Libri: Mi Riguarda

Teaser Description: 
La nuova collana Paoline per bambini 9-11 anni

S'intitola Mi Riguarda ed è una nuova collana di narrativa creata dalle edizioni Paoline per ragazzi dai 9 agli 11 anni in cui si affrontano i grandi temi sociali che segnano la nostra storia. 

Prende le mosse, idealmente, dall’I Care che don Lorenzo Milani ha voluto scrivere su una parete della sua scuola di Barbiana e che aveva giustificato così: Per essere giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all’ingiustizia sociale… al di fuori dell’angustia dell’io…

La collana è pensata per i bambini dell’ultimo ciclo della scuola elementare (quarta e quinta) e della classe prima della scuola media. Mi Riguarda affronta temi sociali di attualità, o meno: ciò che accade distante da noi, vicino a noi, o anche lontano nel tempo. Mi Riguarda, anche se non mi tocca personalmente, semplicemente perché accade a un altro essere umano, all’Altro uguale a me.

Mi riguarda vuole entrare in quegli universi dove i diritti sono deboli e raccontarli ai bambini facendo incontrare loro persone e vicende sconosciute ma realmente esistenti.

A 9-11 anni i bambini si affacciano sul mondo con una consapevolezza della realtà esterna ancora acerba… In particolari i nostri piccoli lettori occidentali vivono una quotidianità ovattata, serena, protetta, il più delle volte ignorano i tanti mondi diversi dal loro, spesso sofferenti.
Attraverso questi racconti hanno l’occasione di riflettere su una realtà che da quel momento non è più sconosciuta né estranea, anche grazie al miracolo insito nella letteratura: l’identificazione fra lettore e protagonista. Perché i piccoli possano sapere che si può NON lasciare indietro chi ha meno possibilità di difendersi, meno opportunità di affermare i propri diritti. E che lo si può fare, nel nostro piccolo, provando a non essere indifferenti a ciò che accade vicino e lontano da noi.

Raccontare ai bambini il mondo e le sue contraddizioni, naturalmente attraverso un linguaggio e una narrazione degli accadimenti che tenga conto del pubblico a cui è destinato, così che la mera cronaca non abbia il sopravvento sull’equilibrio del corpo narrativo.

I primi due titoli della collana Mi Riguarda

Corri, Lidja, corriTitolo:  Corri, Lidja, corri 
autore:  Paul Bakolo Ngoi     
edizioni:  Paoline,  € 10,50
età' : 9-11  anni
perché leggerlo:  Dietro la finzione letteraria, si racconta una storia molto reale, una tragedia dei nostri tempi – la piaga dei bambini soldato – attraverso gli occhi di una bambina, Lidja, che riesce a non perdere mai il candore dell’infanzia anche nelle situazioni più drammatiche.

Sybo, il mio amico stratosfericoTitolo:  Sybo, il mio amico stratosferico 
autore:  Ugo Guidolin     
edizioni:  Paoline,  € 10,50
età' : 9-11  anni
perché leggerlo:  Un fantasy pensato proprio per introdurre i bambini al tema del digital divide, il divario esistente fra chi ha accesso alle nuove tecnologie e chi non ha invece la possibilità, e le sue conseguenze: l’esclusione sociale. Questa tematica fa da sfondo allo scritto senza essere mai ingombrante, senza soffocare il ritmo della narrazione che è serrato, avventuroso e incalzante.

 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero