Letture sotto l'Albero: i libri da gustare

Teaser Description: 
Fantasia, atmosfera, natura, scienze, arte...i consigli di Radiomamma

Babbo Natale non dimentica mai un libro nel sacco dei regali…..Fantasia, diritti e doveri, natura e scienza, arte, prime esperienze….Da 0 a 10 anni ecco i consigli di Radiomamma....

Per chi cerca l’atmosfera natalizia
La piccola renna. I bimbi lo danno per scontato: Babbo Natale viaggia in slitta, trainato dalle renne. Ma se scoprissero che solo alcune, le prescelte, sanno volare? E se una di queste crescesse sui tetti, affidata a un bimbo, proprio come quello che sta leggendo la favola? Una storia tenera e molto natalizia. (dai 3 anni, Camelozampa, 14 euro)

Poco prima della notte  Tutto comincia con la scomparsa delle fiabe. Strano per un libro di favole….no? Ma i bambini si ribellano…le rivogliono. E così comincia la raccolta di Roberto Piumini. Tante fiabe, corte e d’atmosfera…per prepararsi alla notte…(dai 5 anni Einaudi ragazzi, 14,90 euro).

A volte… La tenera storia di un elefantino, che prova paura, coraggio, allegria, tristezza e alla fine ha un’unica certezza: l’amore della sua mamma. Immagini argentate e luccicanti trasportano in un mondo ovattato e morbido. (dai 3 anni, Ippocampo 9 euro).

Le avventure di Itamar Qui si ascolta….Le sei piccole storie di David Grossman in questo audiolibro sono lette da Pierfrancesco Favino. Con voce profonda e un’interpretazione coinvolgente ci porta nel mondo di Itamar, fiaba dopo fiaba. (dai 4 anni, Emos, 12,90 euro)

Per chi vuole liberare la fantasia
Settimo viaggio nel regno della fantasia (23,50 euro) e Il meraviglioso Mago di Oz (15, 50 euro) Per gli appassionati del topo giornalista due Geronimo Stilton speciali…Ne Il settimo viaggio nel regno della fantasia Geronimo deve recuperare sette potenti talismani. Nel libro anche due pagine profumate, con il Profumo dei Sogni e la Puzza degli Incubi. Ne Il Mago di Oz Geronimo racconta la storia che fa sognare tutti, a suo modo….con i suoi colori e i suoi personaggi “topi”. (dai 6 anni, Piemme)

Maga Martina e Leo, Suki, il genietto della bottiglia  Maga, libro magico, genietto della bottiglia. Ci sono tutti gli ingredienti della storia fantastica, uniti a disegni simpatici, un’impaginazione accattivante e…..tutto scritto in maiuscolo. Un modo fantastico per provare a leggere da soli….(dai 5 anni, Sonda, 9,90 euro)

Carlo alla scuola per draghi  Un librone da leggere sdraiati a terra, sfogliando le pagine grandi grandi più comodamente. Disegni enormi e coloratissimi raccontano, con parole chiare e “sintetiche” la storia di Carlo, dalla sua nascita all’entrata a scuola, da draghetto maldestro, lasciato in un angolo, fino alla maturazione. Carlo impara a volare e a sputare fuoco. (dai 3 anni, Motta Junior, 18,50 euro).

Per chi vuole esplorare il mondo…presente e passato
Le meraviglie del pianeta terra (da 8 anni, 16,50 euro) e l’atlante Touring per i più piccoli  (da 3 anni 14,90 euro). Due atlanti per i curiosi del mondo. Il primo per i più grandi, è il mondo intero raccontato da bambini e animali Un modo diretto e più immediato per svelare natura e usanze dei diversi continenti. Suona di reportage, con tanto di interviste, foto notizie e racconti in presa diretta. Quello per i più piccoli è una valigetta, un volume cartonato. Già questo rende il viaggio interessante.  A farci fare il giro tra cartine di continenti, informazioni su montagne, flora, fauna e tradizioni è il cagnolino Joe Canino. Sticker allegati, che rendono la scoperta più interattiva. (Touring Junior)

Stop chi mangia chi?  Ginny, la bambina esploratrice, ci guida in questo viaggio a fumetti nel mondo degli animali. Predatori e prede, chi mangia chi? E perché? Come sempre le nozioni sono scientifiche, nascoste dietro immagini e parole che divertono ma centrano il bersaglio….E la bimba esploratrice è speciale: al suo urlo “stop”…….sorpresa! (dai 6 anni, Editoriale scienza 14,90 euro).

Viaggio nel mondo dei Dinosauri. Ideale per chi fin dai 3 anni non si è perso un libro sui dinosauri e sapeva distinguere un triceratopo da un albertosauro. Un viaggio in 3d (con dinosauri che sbucano pagina dopo pagina) che regala anche notizie sul comportamento e l’anatomia delle grandi creature del passato. (dagli 8 anni, Editoriale scienza, 22,90 euro)

Pirati I pirati a 360 gradi. Un libro che diverte per i pop-up e i suoni di vera vita da pirati che escono dalle pagine. Ma un libro anche che spiega tutto, ma proprio tutto. Notizie e curiosità sui personaggi noti  (Barbanera) e meno noti (Mery Read), su mappe e tesori, sulle battaglie, su navi e vascelli, sulle bandiere….(dai 4-5 anni, Emme edizioni, 20,90 euro)

Salviamo il mondo, insieme. Un libro che aiuta foreste, animali e natura. Dieci autori e dieci illustratori per ragazzi raccontano storie per sensibilizzare i giovani lettori alle problematiche del mondo naturale. Un’idea per festeggiare i 50 anni del WWF. (dai 10 anni, Il Battello a Vapore, 10 euro)

Tutto comincia dalle stelle. Viaggio alla velocità della luce tra pianeti, astri e galassie. Un viaggio nell’universo con due guide d’eccezione: Margherita Hack e Gianluca Ranzini. Immaginate la Hack trasformata in un personaggio da fumetto alla guida di un astronave….ed ecco fatto….( tutte le età, Sperling & Kupfer, euro 16)

Per chi si vuole tuffare nell’arte
Abc d’arte Avete mai notato che ne La testa di Picasso c’è nascosta un D? E ne Il Fuoco di Arcimboldo una Q? Pagina dopo pagina si conoscono 26 quadri degli artisti più importanti dal tredicesimo secolo ad oggi e, osservando bene, si scopre anche l’alfabeto intero. In ogni opera infatti è nascosta una lettera. Una sfida …(dai 5-6 anni, Panini, 17 euro)

Entrate nel quadro Un vero e proprio libro di storia dell’arte: belle immagini, patinato, dimensione da catalogo. Ma è un libro d’arte speciale. Ci porta, coinvolgendoci, alla scoperta di 62 tra i più famosi quadri della storia dell’arte. Non solo per conoscerli, ma per sbirciarne i segreti . Perché sorride Monnalisa? Cosa sono le strane forme che Kandinskij ha dipinto nel Blu in cielo? Perché La Cena in Emmaus del Caravaggio fece scandalo all’epoca? (da 10 anni,  Ippocampo, 18 euro)

Per chi vuole parlare di diritti e doveri

Nina e i diritti delle donne Votare, lavorare….ci sono diritti che i bambini e le bambini danno per scontato ormai, ma che nel nostro paese, per le donne, sono conquiste recenti. Nina e la sua famiglia, raccontando la loro storia, ripercorrono tutte le battaglie per l’acquisizione dei diritti per le donne in Italia. Fumetti e illustrazioni aiutano il viaggio….(da 9 anni, Sinnos 15,50 euro)

Io, io… e gli altri Testi e illustrazioni d’autore per un libro che, con agilità, parla di diritti e doveri dei bambini. Da leggere e capire insieme a un adulto….(da 3 anni, Gallucci, 9, 90 euro)

Per i piccolissimi
Melacanti ?Si balla, si canta e ci si fanno le coccole. Torna la collana Zerotre con 15 filastrocche in cui melanzane, piselli, noci, pere, fagiolini e tante altri frutti e verdure si animano. Come sempre il cd con le musiche accompagna la lettura e coinvolge tutti. “Cosa si fa leggendo questa?” è la domanda che ci aspetta ogni volta che si gira pagina.(0-3 anni  Panini, 20 euro)

Il mio primo natale Un pensiero speciale per il più piccolo di casa. Libretto “natalizio” da appendere al passeggino e dentarolo, a forma di stella, da mettere in frigo per alleviare il male ai dentini che crescono. Una confezione natalizia, da Primo Natale. (da 1 giorno, Emme edizioni, 10,90 euro)

Per chi vuole giocare e imparare
Fiori di carta. Niente forbici, né colla. I Fiori si costruiscono solo con carta e fantasia. E’ un libro gioco per piccoli creativi. Ci sono 72 petali, con foglie, steli, bigliettini e tutto l’occorrente per dare vita a fiori di tutti i tipi.  (dai 4 anni, Editoriale Scienza, 12,90 euro)

Mi vesto da solo  Bottoni, cerniere, automatici e anche i lacci per le scarpe. E’ un libro gioco e alla fine niente scuse la mattina quando ci si prepara per andare alla scuola materna…Ci vuole un po’, ma giocando si impara. (dai 3 anni, Giunti Kids 16,90 euro)

Il trionfo dello zero Con Gianni Rodari si va sul sicuro. E’ la divertente storiella del singor Zero, che sembra contar poco, ma fa la differenza. Le illustrazioni, essenziali, seguono il ritmo delle parole. (dai 5 anni, Emme edizioni, 14,50 euro)

a cura di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero