Lavoro: la flessibilità di orari fidelizza i genitori

Teaser Description: 
Lo rivela uno studio di Accenture in 31 Paesi

Conciliazione famiglia e lavoro, Accenture, The Path ForwardGli orari flessibili che facilitano la conciliazione lavoro-famiglia fidelizzano i genitori lavoratori al punto da non fargli cambiare azienda anche se non si sentono soddifatti. Parola della società di consulenza Accenture che, in occasione dell'8 marzo, presenta "The Path Forward", uno studio condotto su 3900 professionisti di 31 Paesi che ha l'obiettivo di comprendere cosa frena o fa decollare una carriera e quali sono i programmi migliori per sostenere i propri dipendenti.

I risultati? Più della metà degli uomini e delle donne intervistate (rispettivamente il 57% e il 59%) si dichiara insoddisfatta del suo lavoro. Nonostante questo, però, il 69 % dichiara di non voler cambiare lavoro e il 64% cita la flessibilità di orario come il fattore principale che lo motiva a restare. Ma quanto è diffusa, oggi, la flessibilità di orari? Il 59% dei professionisti intervistati da Accenture ha dichiarato di beneficiarne in varie forme, e il 44% di essi sostiene di averla usata per più di tre anni. 

Secondo gli intervistati (nel 73% dei casi uomini o donne che lavorano full time con un partner che lavora full time), la crisi economica cominciata nel 2008 ha rallentato la loro carriera più del fatto di essere diventati genitori: 44% contro il 40%.  Il 41% degli intervistati ammette che il lavoro ha un impatto negativo sulla famiglia e il 42% sostiene di sacrificare spesso il tempo con i famigliari per avere successo.

Certo che è paradossale che

Certo che è paradossale che il lavoro di oggi tolga tempo alla famiglia mentre rende così poco a chi lo fa... fidelizzare vuol dire anche accettare passivamente eventuali abusi? Spero di no..

il governo dovrebbe

il governo dovrebbe promuovere il part-time per le mamme in modo che non siano obbligate a scegliere tra lavoro e famiglia!!!
Credo ci debba essere una legge precisa che aiuti le mamme a conciliare il loro lavoro (che è un diritto) e la famiglia (che è un diritto gestire al meglio).
Quale lavoro viene fatto dal governo per incentivare le aziende con i contratti part-time?

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero