Agenda

Archivio News

lavoro-famiglia: Put your mask first!

Teaser Description: 
3 dritte utili x genitori: Chiedi aiuto, prenditi cura di te, non sperare nella comprensione dei colleghi

Conciliazione lavoro famiglia: put your oxygen mask first!Back to school back to stress? Ritorno a scuola, al lavoro e alla difficoltà di farci stare tutto, lavoro, famiglia, corsi ecc?

Una ricetta anti stress che funzioni per tutti i genitori non c'è, ma un paio di consigli validi ci sentiamo di darveli: eccone 3, testati e ritestati...naturalmente se ne hai  altri mandaceli!!

1) Non sperare nella comprensione/aiuto dei colleghi senza figli
Lo dicono i numeri dello studio "Generation Juggle" pubblicato dal magazine inglese Red che ha intervistato 5396 donne:  solo il 4% delle mamme lavoratrici pensa che i colleghi si risentano quando devono allontanarsi dal lavoro per emergenze legate alla vita dei figli, ma si sbagliano! Il 41% dei loro colleghi non genitori dichiara di doversi ingiustamente sobbarcare il lavoro delle mamme e dei papà e il 60% non capisce perchè il piano ferie di chi è genitore debba avere la precedenza. Quindi, corazzatevi! Corazziamoci!!!

2) Non strafate, prendetevi cura di voi!
Chi è che trotta da scuola alla piscina alla palestra all'auditorium di musica per accompagnare i bimbi? Chi è che deve rinunciare a una serata con le amiche per la pizzata delle mamme della classe? Chi è che non avrà più budget per il suo, sacrosanto, corso di yoga dopo aver pagato danza jezz, tennis e piano ai pargoli? Chi è che arriverà a Natale disfatto e disperato dopo appena 4 mesi dall'inizio delle scuole? Pensate al messaggio che viene dato sugli aerei in caso di emergenza: prima mettetevi la maschera dell'ossigeno, poi aiutate i bambini. Se rimanete senza pile cariche crolla tutto!


3) Chiedete e offrite aiuto agli altri genitori
Non vergognatevi, non vergognamoci. Mai pensato che non siete gli unici a tardare 10 minuti all'uscita della scuola? A voler uscire una sera a cena senza avere la babysitter? A non avere tempo per passare dal pediatra a ritirare il certificato di idoneità sportiva? Con il progetto Io Concilio, lanciato l'anno scorso con il comune di Milano, abbiamo provato due cose semplici ma molto utili: lo scambio deleghe tra genitori, x ritirare i figli di chi è bloccato in metrò o a una riunione, e l'organizzazione di turni di accompagnamento e ritiro delle attività dei figli. Usa la tabellina scambio deleghe e scambia passaggi, la trovi qui!!

Altre dritte da condividere? Lascia un commento!!!!

Il mio primogenito oggi

Il mio primogenito oggi inizia la primaria in via Console Marcello. C'è qualcun'altro con figli iscritti lì e interessato al mutuo aiuto?

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero