Agenda

Archivio News

Lavoro e famiglia? un sito ti aiuta, con i quiz

Teaser Description: 
Su Women like us, info, storie, offerte di impiego e consigli utili

Women like us, un sito che aiuta le mamme a trovare lavoro, lavori part time per le mammeMamma e lavoro. Carriera e famiglia. Il modo migliore per risolvere dubbi, trovare un impiego, aggiornare le proprie competenze e trovare, effettivamente, la quadra e uno stipendio?

Nel Regno Unito la risposta sembra essere Internet. O, più precisamente, il portale Women like us (Donne come noi, in italiano) che ha da poco trasferito online un patrimonio di informazioni, e di contatti (35mila i membri della sua community), costruito in oltre sette anni di lavoro, parzialmente finanziato dal governo, sul territorio.

Non è il primo portale, nel Regno Unito o nel resto del mondo, Italia compresa, a darsi questo obiettivo. Ma secondo molte mamme è il primo a centrarlo grazie a questo mix: informazione + ispirazione + strumenti + quiz.

Quiz? Già, facili e veloci, per esempio per capire se hai bisogno di ripensare la tua carriera o di aggiornare le tue competenze. Oppure per renderti conto se, davvero, sei disposta ad accettare un lavoro "demansionato" pur di riuscire a conciliare carriera e famiglia (sicura che sul lungo periodo sia la scelta giusta?!?). 

Oltre a pubblicare annunci di lavoro part time dedicati alle mamme, consigli su come affrontare i colloqui e kit informativi che "aiutano ad andare in maternità senza staccare completamente la spina con l'ufficio", il portale propone corsi dedicati a chi deve cambiare carriera a seguito della maternità ed eventi utili per fare networking e riposizionarsi mel mondo del lavoro. Non solo: attraverso video e interviste, stimola le genitrici con storie di donne che lavorano in diversi ambiti e con le loro personali strategie di conciliazione lavoro famiglia.

Peccato solo, dicono molti giornali inglesi, per il colore portante del sito (un rosa che forse si poteva evitare) e per l'assenza di riferimenti alla parte maschile della famiglia e al ruolo che può giocare nell'importante sfida della conciliazione!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero