La Clinica de Marchi compie 100 anni!

Teaser Description: 
Si celebra con una grande festa per i bambini e un programma Expo per le famiglie

“Curiosando nei nostri archivi abbiamo scoperto che diventiamo centenari, non potevamo non festeggiare con la città!”. Francesco Iandola, direttore esecutivo Fondazione G. e D.De Marchi ONLUS, ci racconta così l’idea della grande festa per i 100 anni della Clinica pediatrica De Marchi. Il 16 maggio dalle 11 alle 17 nei giardini della clinica ci sarà una grande festa dedicata ai bambini e parte il progetto Expo dei bambini. C’è anche Radiomamma

LA FONDAZIONE. Attiva dagli anni ’70, quando un gruppo di genitori si unì a un gruppo di medici della clinica, per sostenere i bimbi ricoverati. Dal 1994 quest’associazione è Fondazione e dà assistenza economica (ristrutturazione parti della clinica, borse di studio e contratti per medici, acquisto di apparecchiature, aiuto a famiglie in difficoltà) e sociale (vacanze con medici e infermieri per i bimbi, scuola in ospedale, intrattenimento dei bambini…)

QUALCHE NUMERO: Nel 1916 ci furono 192 ricoveri con un tasso di mortalità dell’7,8%. Nel 2014 alla Clinica De Marchi sono stati affidati 3.188 bambini ricoverati e 23.177 bambini portati in Pronto Soccorso con un tasso di mortalità dello 0,03%.

LA FESTA
Il 16 maggio 2015 dalle ore 11 alle ore 17, nel Cortile interno alla Clinica, in via della Commenda 9 ci saranno tanti eventi per i bimbi, gratuiti.  Laboratori di cucina, laboratori di pittura con il pittore Gregorio Mancino, laboratori di giocoleria del progetto “Circo ospedale”, trucca bimbi, i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio, un angolo ristorazione per la merenda. Ci saranno i Clown dell’associazione “il Bruko”, un gruppo Marvel Cosplay Italia e i servizi fotografici per bambini della fotografa Elisa Merlo.

EXPO DEI BAMBINI
E’ un progetto dedicato ai bambini, ai genitori e agli insegnanti, ai ristoratori, per diffondere una corretta educazione alimentare. Durante il periodo dell’Expo trovi:

  • Un ciclo di conferenze. Sono gratuite, nell’aula magna della Mangiagalli, tra le 17 e le 19, per insegnanti e genitori su nutrizione, prevenzione e attività fisica. Sono tenute da dietisti, professori universitari ed esperti e verranno dati consigli pratici.
  • Laboratori di cucina per bambini, in collaborazione con l’Associazione Bambini in Cucina e la partecipazione di dietiste e nutrizioniste della Clinica Pediatrica e Marchi sono laboratori a disposizione delle scuole.
  • Corsi di pronto soccorso pediatrico e di disostruzione a cura dello staff medico del Pronto Soccorso Pediatrico della Clinica De Marchi di Milano
  • Una guida per i ristoratori milanesi con consigli per offrire a bambini, a partire dai 3 anni menù che educhino ad una sana alimentazione

I temi delle conferenze:
22 maggio - Come si sviluppa il gusto, l'esperienza dei laboratori del gusto (prof.ssa Scaglioni, dott.ssa De Cosmi, dott.ssa Mazzocchi)
4 giugno – Celiachia (prof.ssa Colombo)
18 giugno- L'alimentazione nei primi 1.000 giorni: il divezzamento (prof. Agostoni, dott.ssa De Cosmi, dott.ssa Mazzocchi)
2 luglio - Obesità e malnutrizione, i paradossi della globalizzazione (prof.ssa Scaglioni)
8 luglio - media pubblicità, falsi miti e realtà nella nutrizione in età pediatrica. (prof. Agostoni)
10 settembre - L'importanza dell'attività fisica (dott.ssa Brivio, Andrea Giannini)
23 settembre - Le allergie alimentari (dott.ssa Varin)
7 ottobre - L'alimentazione nei primi 1.000 giorni: dal 2° anno di vita all'età scolare, salute futura (prof.ssa Scaglioni)
21 ottobre - Prevenire droghe e alcolismo, un pericolo crescente fin dalla prima adolescenza (prof. Fossali)

Info: www.expodeibambini.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero