Agenda

Archivio News

La Bookcity x i bambini

Teaser Description: 
'Uomini libro", illustrazioni, bibliobus, fiabe multimediali al Castello

Milano invasa da libri e letture. Si trasformerà l’intera città dal 16 al 18 novembre, per un evento che investirà il centro e la periferia dal mattino alla sera.

Si chiama Bookcity Milano 2012. Centinaia di eventi gratuiti,sparsi in ogni angolo: incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari. Ovunque. Nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei, nei teatri, nelle scuole, nelle case editrici, ma anche nelle stazioni della metropolitana, nelle pasticcerie, nelle piazze.

E per i bambini e le famiglie? Ecco qualche consiglio per mamme, papà e bimbi da Radiomamma    

Inannzitutto il Castello,sarà il cuore di tutto: sempre aperto, con i suoi musei a ingresso gratuito, liberamente visitabili tutti gli spazi che di solito sono accessibili solo su prenotazione (per esempio le merlate e il percorso sotterraneo della Ghirlanda), area ristoro nel Cortile Ducale e molte Sale (Sala delle Armi, Sala della Balla...) saranno allestite come sala lettura.    

Venerdì 16 novembre 

Al Castello Sforzesco, dalle 16.30: Tam Tam Biblioteche! Trampolieri e musicattori attraversano il Castello per promuovere le biblioteche di pubblica lettura. E al Parco Trotter (dalle 15.30) Versi versetti rime e scherzetti Poesia per bambini.

Per tutto il giorno nelle biblioteche rionali laboratori creativi, spettacoli, incontri, per bambini di tutte le età. Qualche esempio? Supergol-Cipolline in campo (Biblioteca Affori), incontro con Luigi Garlando (Gazzetta dello Sport), per bambini dai 9 agli 11 anni. Giocare con la scienza (Biblioteca Fra Cristoforo), un viaggio tra suoni, musica e colori, per sperimentare i sensi, per bimbi da 6 anni, Cioccolata terapia. Degustazioni tra letture e dolci melodie (Biblioteca Sant 'Ambrogio), il cioccolato e le sue declinazioni in musica e letteratura. E per mamma alle 9 alla Biblioteca Dergano: Maternità e dintorni. Mamme di oggi, mamme di ieri, mamme di domani. Per parlare di nascita e prime pappe e ninne nanne.

La sera dalle 19 al Castello un’affascinante serata con La notte degli uomini libro. Nel Cortile delle Armi gli Uomini-Libro coinvolgeranno il pubblico e lo guideranno alla scoperta degli spazi del Castello Sforzesco. Ognuno sceglierà quale uomo libro ascoltare e seguire....
 
SABATO 17

Oggi e Domani al Castello si può entrare su Bibliobus: stazione di prestito. Così i bambini, attratti dall’autobus colorato, imparano il concetto di “prestito”. Sempre al Castello dalle 15 speciale Sforzinda: Pagine a sorpresa (creazione e decorazione di libri pop-up- età 6-9 anni.

Per tutto il giorno nelle diverse biblioteche rionali laboratori creativi, spettacoli, incontri, per bambini di tutte le età. Qualche esempio? Il tesoro del Drago (Biblioteca Accursio), spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; Fiabe per Natale (Biblioteca Calvairate), racconti dai 6 anni; Zenzero e cannella. Laboratorio d’arte (Biblioteca Quarto Oggiaro), dai 6 anni; Genitori e figli oggi: incontri sul disagio contemporaneo della genitorialità (Biblioteca Vigentina), per mamma e papà; La scatola delle puzze (Biblioteca Cassina Anna) lettura animata con laboratorio, dai 3 anni....
 
Nelle scuole
All' Istututo Comprensivo Cavalieri (Via Anco Marzio, 9) Laboratori per bambini e ragazzi dalle 11: rime, filastrocche, esperimenti con le verdure..... Dalle 15 alla Scuola Primaria Luigi Cadorna: Bookcrossing, scambia libri. Scambio dei libri tra cittadini di ogni nazionalità per adulti, ragazzi, bambini. Porta dei libri che hai già letto e…prendine altrettanti gratuitamente da leggere. E alle 16.30: Il mostro peloso, letture animate per bimbi dai 3 ai 10 anni.
 
Sparsi in città
Alle 15 Libri al circo. Letture sui trapezi  (Associazione Quattrox4, Via Privata Pericle 16): Spettacolo circense con letture di albi illustrati sul tema del circo. (età 4-10 anni). Alle 15 a Villa Necchi Campiglio: Libri al Museo (Via Wolfango Amedeo Mozart 14). Letture a colori. Letture di albi illustrati sul tema dell’arte per bimbi 4-10 anni, con genitori; al Museo del Novecento: Immagina e disegna la tua città ideale, laboratorio creativo per bimbi dai 5 ai 10 anni.

Nelle librerie
Alle 16 alla Libreria Feltrinelli Duomo: Vieni a giocare con i chiodini. Un laboratorio per bimbi dai 3 anni; alle 17 alla Libreria dei ragazzi: Cartoncini colorati e disegni smisurati, laboratorio creativo dai 5 anni.

La chicca
Non poteva mancare Reader’s corner: l’angolo del lettore al Parco Sempione, come lo Speaker’s corner in Hyde Park a Londra. Dalle 1630 alla Biblioteca Parco Sempione
 
Domenica 18
Si parte alle 9.30 con un convegno per genitori e famiglie: L’editoria per l’infanzia volta pagina. Riflessioni e domande sul futuro del libro per l’infanzia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email: info@happideas.it
Anche oggi al Castello si può entrare su Bibliobus: stazione di prestito. Così i bambini, attratti dall’autobus colorato, imparano il concetto di “prestito”. E anche oggi speciale Sforzinda: Alle 10 Costruiamo un libro (età 4-6 e 7-11 anni), alle 15.15: Leggere con i cinque sensi. Laboratorio a cura di Opera d’Arte (età 4-6 anni)
 

In libreria
Alle 11 alla Libreria dei ragazzi: Letture a colazione. Letture e croissant per tutti. Dai 3 anni; sempre alle 11 alla Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte: Vieni a giocare con i chiodini. Un laboratorio per bimbi dai 3 anni; Alle 16 alla Libreria dei ragazzi, L’Arte si mette in gioco… con le app! Dai 6 anni; Alle 17 alla Libreria Scaldapensieri: Nel mondo incantato di Emanuele Luzzati. Un pomeriggio di letture e inaugurazione della mostra di stampe delle opere di Emanuele Luzzati a cura di Milonga Cornici. Età: dai 4 anni; alla Libreria del Convegno alle 11 Mummia chi legge! Laboratorio didattico per bambini dai 6 anni.

E per finire...
Alle16, al Museo del Novecento: Piccoli lettori per grandi libri. I bambini raccontano il loro libro del cuore. Piccoli lettori andate con il vostro libro preferito sotto il braccio. In 3 minuti spiegate perché è così bello!
 
Per vedere tutto il programma completo: www.bookcitymilano.it
 

Di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero