Agenda

Archivio News

Italia: 2 milioni i minori poveri

Teaser Description: 
In Italia, il 61,2% ha meno di 11 anni

Italia: su 10 milioni di bambini, quasi 2 vivono in povertà

Degli oltre 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia, ben 1.728.000 vivono in condizioni di povertà relativa, pari al 23% della popolazione povera. E sono soprattutto i più piccoli a vivere in condizioni di indigenza: il 61,2% ha meno di 11 anni. Il problema si concentra soprattutto al Sud dove risiede il 72% dei minori poveri italiani.

Lo rileva il secondo Rapporto supplementare su 'I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italià, presentato dal Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Crc) , un network di 86 organizzazioni e associazioni del terzo settore.

A rischio povertà, sfruttamento e caduta nell'illegalità sono inoltre molti minori stranieri, soprattutto i "non accompagnati": 7.797 quelli ufficialmente registrati dal comitato minori stranieri nel 2008. Gravi fenomeni di sfruttamento e abuso come la tratta a scopo di sfruttamento sessuale, la mendicità, il lavoro nero, coinvolgono inoltre molti minori: sono stati 938 gli under 18 assistiti e protetti fra il 2000-2007.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero