Agenda

Archivio News

Iscrizioni alle elementari

Teaser Description: 
Ecco come si fanno e in che tempi

Iscrizioni alla scuola elementare di MilanoNegli asili spuntano cartelli con le date degli "open day" delle scuole statali e paritarie  e tanti genitori con i bimbi in età da prima elementare spunta una domanda: ma come ed entro quanto ci si iscrive?

Date e modalità esatte vengono comunicate ogni anno, tra fine dicembre e inizio gennaio, dal Comune che pubblica sul suo sito Internet e nelle scuole una circolare del ministero dell'Istruzione. Ecco però un sunto delle regole generali:

Chi si deve e può iscrivere alle elementari?
Devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2012. Possono essere iscritti anche i "bimbi anticipatari" che compiono i 6 anni entro il 30 aprile del 2013. Attenzione: in alcune scuole i bimbi "anticipatari" devono sostenere un esamino-colloquio con il preside e alcuni insegnanti, chiedete alla segreteria dell'istituto scolastico che scegliete se è il vostro caso.

A quale scuola mi posso iscrivere?
Si può presentare una sola domanda di iscrizione presso la scuola del territorio di competenza o presso un' altra istituzione scolastica di propria scelta. Per scoprire quale è la vostra suola pubblica di bacino/competenza, cliccate qui: basta inserire il nome della via in cui abitate. Potete fare domanda di iscrizione anche presso una scuola pubblica "non di bacino":  le domande saranno accolte entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di circolo/istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni.

Quale scuola scelgo?
La scelta della scuola più adatta è sempre difficile. Capita che partecipare all'open day ufficiale non basti per prendere la decisione. E allora? Il nostro consiglio è di chiedere un incontro con il preside, di navifgare sul sito dell'istituto e, soprattutto, di parlare con famiglie che già lo frequentano. Quali criteri tenere in considerazione? Qui si entra nella sfera personale: per qualcuno fondamentale è la vicinanza da casa, per altri il piano di offerta formativa, per altri ancora l'offerta extrascolastica di sport e attività creative.

Come e quando faccio l'iscrizione?
L'iscrizione va fatta dai genitori presso la segreteria della scuola. Di norma, si effettua tra gennaio e febbraio. Le date esatte verranno però comunicate dal Comune a inizio 2012.

Per maggiori informazioni: 
Settore Servizi per Minori e Giovani 
Ufficio Diritto allo Studio
Via Porpora, 10
Tel. 02/884.53456 – 62750 – 62703 - 53454 


 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero