Agenda

Archivio News

Io cucino, tu cambi il pannolino!

Teaser Description: 
Accordi, scritti, tra genitori. La moda americana che fa litigare di meno

Accordi tra genitori sui compiti con i figli, parentingRispondete sinceramente: litigate di più per "problemi di suoceri" o per una iniqua distribuzione dei compiti che riguardano i bambini? 

In America, sono convinti che si litighi di più su quanti pannolini cambia al giorno l'uno o l'altro, sugli accompagnamenti a judo e danza che "pesano" di più di un colloquio serale con gli insegnanti e così via. O, almeno, ne è convinto il New York Times, che dopo aver intervistato alcuni dei più famosi terapisti famigliari della Grande Mela ha scoperto quanto segue: gli accordi "pregenitoriali", ovvero quelli che riguardano la divisione dei compiti dei genitori, stanno diventando popolari almeno quanto gli accordi prematrimoniali. 

Roba da newyorkesi fissati con gli strizzacervelli e le istruzioni di comportamento? A leggere il prestigioso quotidiano americano, pare di no. Il punto è questo: più comunicazione e discussione c'è su certi temi, meno si rischia di litigare. Così ecco gli argomenti che più frequentemente, si mettono nero su bianco: il diritto oppure no di sgridare i figli che il tuo partner ha avuto da una precedente unione; il minimo di visite da fare ai nonni; la divisione delle mansioni di casa e degli impegni extrascolastici dei figli. 

Che ne pensi? Quali sono gli accordi "pregenitoriali" che vorresti attuare in casa?

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero