Agenda

Archivio News

Inaugura una mostra su Pinocchio

Teaser Description: 
Fino al 4 aprile, all'Atellier Gluck Arte

 Una mostra celebra il burattino più amato di tutti i tempi

"10, 100, 1000 Pinocchio". Si intitola così la mostra con cui, dall'1 al 4 aprile, l'Atellier Gluck Arte celebra Pinocchio. In esposizione, una carrellata di edizioni rare e tradotte in tutte le lingue (compresi vari dialetti italiani), gadget, giochi antichi e moderni, fumetti, curiosità, dischi, figurine, abiti di scena, manifesti, giornali, film.

Tra gli oggetti più coinvolgenti, una serie di cartoline spedite durante la Seconda Guerra Mondiale da un padre partito al fronte al figlio lontano: dietro ogni foto, non saluti e informazioni sullo stato della guerra, ma un capitoletto tratto dal romanzo di Collodi! Per gli appassionati grandi e piccoli, sabato 4 l’incontro aperto al pubblico "Pinocchiando – Parlando di Pinocchio".

E le novità sul burattino fabbricato da Geppetto non finiscono qui: In vista dei suoi 70 anni,  il 'Pinocchio' di Walt Disney si rinnova ed esce restaurato in DVD e nel nuovissimo formato Blu-Ray Disc, per emozioni ad alta definizione! Il restauro digitale, infatti, ha permesso di riportare alla luce i colori originali, rendendo visibili anche i più piccoli particolari, proprio così come li aveva concepiti Walt Disney in persona quando realizzò il film nel 1940. 

Una curiosità: avete mai notato che il burattino della Disney veste berretto e pantaloni tirolesi? Pare che uno dei più stretti collaboratori del più famoso disegnatore di tutti i tempi fosse austriaco e avesse dato al personaggio collodiano (toscano per antonomasia) una caratterizzazione altoatesina!

 

Per info sulla mostra: tel. 331/9963519 – www.ateliergluckarte.org Ingresso gratuito

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero