Agenda

Archivio News

Il Time bacchetta le mamme: basta lamentarvi

Teaser Description: 
Lavorate solo 20 minuti in più dei papà al giorno

Chore Wars, il Time bacchetta le mammePiantatela di lamentarvi. Fatevene una ragione: uomini e donne hanno lo stesso carico di lavoro. Questo il succo della copertina del prestigioso settimanale Time, edizione americana, intitolata "Chore Wars", le guerre dei lavori ingrati in Italiano.

Una copertina destinata a far discutere perchè invita le donne americane, e le mamme in particolare, a concentrarsi per un attimo sui numeri invece che sulla sensazione, costante, di fare il doppio della fatica e e del lavoro dei loro compagni per mandare avanti figli, casa e impiego.

I numeri sono quelli del U.S Bureau of Labor Statistics, e parlano chiaro: mai nella storia gli sforzi di uomini e donne sono stati così in equilibrio. Nel 2010, le coppie sposate senza figli con due lavori full time, svolgevano una mole di lavoro giornaliero pagato (in ufficio) e non pagato (le incombenze di casa) praticamente uguale: 8 ore e 11 minuti per i maschi, 8 ore e 3 minuti per le femmine. Nel caso di coppie con figli sotto i 18 anni, le donne con un impiego  full time  svolgevano 20 minuti di lavoro pagato e non pagato in più del loro coniuge. Certo, gli uomini non spendono lo stesso numero di ore delle donne a svolgere incombenze domestiche ma, al temo stesso, le donne non stanno in ufficio quanto gli uomini.

"Perchè allora continuamo a sentire di subire un'ingiustizia?", si chiede l'autrice dell'articolo Ruth Davis  Konigsberg. La sua risposta è che i numeri non tengono conto dello stress di una mamma che deve performare in ufficio, organizzare la logistica dei bambini e della casa e del fatto che un uomo tende a separare le attività con cui ricarica le pile, primo fra tutti lo sport, dal tempo che spende con i figli a differenza di una donna.

Detto questo, la Konigsberg conferma il suo invito: smettiamola di lamentarci e di litigare con i partner  e concentriamoci su soluzioni creative per conciliare.

è quello che dico da tempo

è quello che dico da tempo ! tutto vero ! sarebbe bello provare a fare cambio qualche volta !

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero