Il mondo visto da un metro d'altezza

Teaser Description: 
Bimbi fotografi ce lo raccontano. Con una mostra organizzata da La Giocomotiva

Prendete un gruppo di bambini di una scuola materna, mettete loro in mano una macchina fotografica e dite loro “fotografa” il tuo mondo. Questa è uno di quei casi in cui sai da dove parti, ma non sai dove andrai a finire. Sta succedendo nelle due scuole dell’infanzia de La Giocomotiva. L’iniziativa si chiama “Con i tuoi occhi” ed è organizzata insieme al Centro Foto Cine di Milano, dove verrà allestita la mostra finale.

I bambini sono stati “istruiti” su come si tiene in mano una macchina fotografica nelle prime settimane di gennaio, poi dal 4 febbraio, via libera. Ogni giorno due bimbi la mattina e due al pomeriggio, sono “i fotografi della giornata”. “Loro sanno che per quel periodo di tempo hanno a disposizione la macchina, possono prenderla quando vogliono e fotografare quello che preferiscono durante la giornata a scuola. E questo ruolo, stiamo vedendo, li fa sentire importanti e quindi lo stanno vivendo con molto entusiasmo”, racconta Francesca Lanocita, web content manager de La Giocomotiva.

I primi bimbi coinvolti (i 27 della scuola di Via Zocchi) fotografano per febbraio e marzo, i secondi (quelli di Via Bonghi, 30) ad aprile e maggio. Le educatrici li osserviamo, guardano cosa preferiscono riprendere, i compagni, i giochi, la struttura... L’obiettivo? Dare loro un oggetto adulto e insegnare ad avere uno sguardo diverso sulle cose. E, cosa importantissima, vogliamo avere noi il loro punto di vista. Vedere con i loro occhi, a altezze che noi grandi non riusciamo a vedere. Anche se gattoniamo, non è la stessa cosa. Così invece vedremo nero su bianco il mondo che viviamo ogni giorno, però dalla prospettiva di un metro d’altezza”, spiega Francesca.

Poi i migliaia di scatti saranno scelti da una giuria tecnica, formata da fotografi amatoriali, membri di circoli fotografici. E verrà allestita la mostra "Con i tuoi occhi" (ad aprile per gli scatti di via Zocchi, a giugno per via Zocchi), aperta al pubblico, presso il Centro Foto Cine srl di Piazza Argentina 4. Ci saranno le foto scattate dei bambini, ma anche il backstage, per raccontare con le immagini, il viaggio dei bambini con la macchina fotografica al collo

Info: http://lagiocomotiva.it/

La mostra sarà: presso Centro Foto Cine srl – Piazza Argentina 4, 02/29405119, Milano, www.centrofotocine.it

di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero