Agenda

Archivio News

I quarant'anni del Giffoni

Teaser Description: 
Al via la più bella vetrina di cinema per ragazzi

Giffoni Film Festival 2010Quarant'anni di vita, una giuria di soli ragazzi dai 3 ai 18 anni, un tema speciale per l'edizione 2010: l'amore. E' il Giffoni Film Festival, che fino al 31 luglio anima, in provincia di Salerno, un evento intenso, senza fronzoli e retorica da kermesse, con i più straordinari interpreti e registi mondiali (quest’anno Elijah Wod, Samuel L. Jackson, Susan Sarandon).

La più importante vetrina italiana sul cinema per l’infanzia e l’adolescenza proveniente da tutto il mondo propone lungometraggi e cortometraggi a una platea di giovani e giovanissimi appassionati di cinema. Proprio loro vengono promossi, per l’occasione, a critici in erba: migliaia di ragazzi organizzati in tre fasce di pubblico (bambini, preadolescenti, adolescenti) guardano, discutono e giudicano una serie di film, seguendo il filo rosso del tema del festival, il tutto in un’atmosfera di festa che li pone al centro di una serie di manifestazioni affiancate alle proiezioni. 

Quest’anno Giffoni lancia il progetto della Giffoni Multimedia Valley, una serie di spazi che accoglieranno quelle che si candidano a diventare vere e proprie istituzioni sul cinema per l’infanzia e per l’adolescenza: una cineteca, un museo del cinema, nuove sale cinematografiche che dovrebbero stimolare sempre di più l’interesse dei giovani della Campania nei confronti del cinema.
Tutto ciò grazie a una scelta politica in netta controtendenza rispetto ai tempi che corrono: un finanziamento regionale di oltre venti milioni di euro finalizzato a rendere sempre più stabile il festival sia dal punto di vista delle strutture, sia da quello della programmazione, tanto nel periodo del festival vero e proprio, quanto nell’arco di tutto l’anno, con la funzione di dare corpo all’interesse e alle ambizioni dei giovani che vedono nel cinema una possibilità per esprimersi e lavorare.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero