I nuovi sport per bambini a Milano

Teaser Description: 
Dall'arrampicata al musical passando per il rollerskating

Sport per bambini: a Milano, non solo danza e calcetto

Inizia l'autunno, partono i corsi: cosa è meglio scegliere? Rugby o judo? Danza o pattinaggio? A ogni personalità, lo sport adatto. Tra le moltissime proposte che Milano offre ai bambini, Radiomamma ha selezionato alcune nuove discipline, inedite e curiose! E settimana prossima, arriva la seconda puntata

Arrampicata
Vi siete mai chiesti perché vostro figlio abbia una così spiccata vocazione a scalare qualunque cosa gli capiti a tiro? Forse il suo sport ideale è il free climbing: arrampicarsi su una parete rocciosa, alta 5 o 500 mt, un po’ inclinata, verticale o strapiombante, assicurati con corde d’alpinismo o completamente slegati. Non è uno sport difficile e non è intrinsecamente pericoloso se affrontato con le giuste conoscenze e attenzioni sulla sicurezza. Per allenarsi in città ci vuole una palestra ad hoc, dotata di pareti con appigli e materassoni di sicurezza. Per chi inizia, l'attrezzatura comprende imbragatura, corda e scarpette.

Dove: Passaggio Obbligato, via degli Imbriani, 17 - www.passaggiobbligato.it – tel. 02.39325079
Età: 5-18 anni
Costo: 10 lezioni di un'ora, 75 euro

 

Badminton
Salito alla ribalta durante le ultime Olimpiadi di Pechino, quando per la prima volta un'atleta italiana ha partecipato ai giochi qualificandosi. Divertente, facile da imparare, equilibrato per il fisico, questo sport piace molto alle mamme perché difficilmente i bambini si fanno male! Può essere praticato indoor, anche in spazi contenuti, ma anche in spiaggia a o su un prato. L'attrezzatura comprende, oltre a un abbigliamento comodo, una racchetta e un volano.

Dove: Pala Badminton, via Cimabue, 24 - www.badminton.it – tel. 333.5928609
Età: dai 7 anni
Costo: corso annuale, 200 euro

Rollerskating
Il pattinaggio a rotelle non è certo una novità, ma ultimamente come tutti i roller sport sta vivendo una fase di grande popolarità: piace perché dà un grande senso di libertà ed è una disciplina dinamica che regala armonia e scioltezza muscolare. Nello specifico, il pattinaggio artistico sviluppa le capacità di equilibrio e coordinazione perché richiede movimenti fini e controllati. E' accessibile a bambini e ragazzi di tutte le età perché praticabile con qualsiasi livello di preparazione, tanto da poter iniziare già verso i tre anni. Per l'allenamento, oltre ai pattini (in linea per la corsa, tradizionali per l'artistico), basta una tuta.

Dove: Quanta Sport Village, via Assietta, 19 - www.quantavillage.com – tel. 02.6621611

Skateboard
Quante evoluzioni si possono fare su una tavoletta, che ricorda tanto quella da surf, dotata di rotelle? La città offre di sicuro moltissimi spunti ai più intrepidi, ma la cosa migliore è trovare uno spazio ad hoc dotato di ampia area stree, funbox, minirampe, rail e magari anche di un quarter (struttura di ultima generazione!). Uno sport amato soprattutto dai maschi perché unisce grinta a capacità di coordinazione e elasticità muscolare... oltre alla creatività delle performance! Per quanto riguarda l'attrezzatura, oltre allo skateboard, sono d'obbligo il casco e le proteziooni per le articolazioni.

Dove: Trinity Skatepark, via Cevedale 5 - www.trinityskatepark.com – tel. 335.6978194
Età: dagli 8 anni
Costo: 25 euro per lezioni individuali; 10 euro per lezioni in gruppi da 3 a 5

 

Musical
Se i vostri bambini sono dei fanatici delle coreografie più suggestive e conoscono a memoria le parole de 'Il mago di Oz' o de 'La bella e la bestia', il corso ideale per loro è quello di musical: nuovissima disciplina che mescola in modo divertente il canto, la recitazione e la danza, in un percorso creativo volto a sviluppare le proprie capacità espressive. Un corso di questo tipo è quindi ideale non solo per ragazzi più estroversi, ma anche per chi è un po' timido.

Dove: Centro Teatro Attivo Via Ampere, 30 - tel: 022666450 - 022663973 - www.centroteatroattivo.it
Età: 6-11 anni; dai 12 anni
Costo: 70 euro mensili, per 8 mesi

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero