I libri per l’estate

Teaser Description: 
I consigli di lettura di Radiomamma per bimbi e genitori
Mare, montagna, campagna, città, on the road. Comunque sia la tua vacanza, in valigia non mancano mai i libri. E allora ecco i consigli di Radiomamma

a cura di Cristina Colli


Piccolissimi (0-2 anni)

Animali 1,2, 3 (Gallucci Editore, 12 euro): colori, animali di tutti i tipi, alette che si sollevano. Gli ingredienti ci sono tutti. Una lettura per scoprire orsi curiosi, pinguini giocherelloni e elefanti in marcia. Una lettura per iniziare a contare. Una lettura per imparare ad alzare le alette, a sfogliare i libri, come i grandi.

Sveglia! (Emme Edizioni, 10 euro). Sono le immagini e i colori in questo libri a guidare il bambino. E’ una lettura di “fantasia” che i più piccoli, già da un anno, possono fare con i sensi. Le fustelle sono utilissime
 



Prescolare (3-5 anni)

Il pinguino verde (dai 3 anni Sinnos Editore, 9,50 euro). Cambiare è davvero un’avventura, ma ancor più sapersi accettare. La morale è difficile per i bambini, ma il libro riesce nel suo intento. Il pinguino che vuole diventare una rana alla fine capisce qual è la sua strada per la felicità.


Il Libro delle famiglie
(dai 3 anni, Piemme Il Battello a Vapore, 9,50 euro). Un libro che ogni bambino dovrebbe leggere, insieme a chi gli vuole bene. Gli si apre un mondo, o meglio, dà un nome a realtà che vede ogni giorno e spesso non si spiega. Non esiste una sola definizione di famiglia, ognuna è diversa (lo si capisce grazie ai coloratissimi disegni), ma alla fine tutte hanno dei punti in comune…

Dinosauri ai raggi X (dai 3 anni, Emme Edizioni, 11,90 euro). Per i bimbi che già a tre anni amano i dinosauri e vogliono iniziare a scoprirli. Coloratissimo e con gli inserti di plastica s’impara, giocando.

Cucù, sono Turlututù (Dai 4 anni Panini, 12 euro). Turlututù è un extraterrestre con un occhio grande, con corona in testa, e uno piccolo, sul cuore. Si rivolge direttamente al bambino, coinvolgendolo nelle sue avventura. Gli chiede di soffiare, accendere luci, cantare. E ad azione segue reazione, la sorpresa della pagina successiva. 

Mano felice disegna l’acqua (o aria, o terra o fuoco) (Dai 4 anni Panini, 8,5 euro l’uno). Non è un tradizionale libro per imparare a disegnare. Mano felice accompagna i bimbi alla scoperta delle sfumature, dei segni, delle tecniche diverse e dei materiali diversi. Il tutto facendoli provare… All’inizio l’elenco dei materiali che servono. E quando si è pronti, s’inizia. Ogni albo ha una carta adatta a rappresentarlo: l’aria è su carta pergamenata, l’acqua su carta porosa, la terra su carta riciclata e il fuoco su carta ecologica.

La storia di Rosanna, detta Cappuccetto rosso (dai 4 anni Gallucci, 13 euro). Capuccetto rosso è troppo triste e crudele per i tuoi gusti? Ecco l’alternativa al classico. Qui la nonna Filippa ama la trippa, il papà di cappuccetto fa il sarto cacciatore e la mamma cucina da mattina a sera. Cosa succede? Il lupo ingoia nonna e bambina. Ma il cacciatore spara solo per farlo addormentare e quando le due riescono a uscire dalla sua bocca (senza bisogno di squartarlo) viene invitato pure a mangiar trippa insieme a loro. E, catturato, diventa un “prigioniero” felice, con la pancia sempre piena.

La mia vita nella natura, Ghepardo (dai 5 anni, Touring Editore, 7,5 euro). E’ la storia di un piccolo ghepardo: da quando nasce a quando diventa un predatore. Con testi semplici e bellissime illustrazioni si scopre tutto sul ghepardo. Il suo comportamento, l’habitat, il ciclo vitale, i rapporti con i suoi simili. E c’è anche quello dedicato ai pinguini. (Ispirato ai programmi di Animal Planet)

I più grandi (6-9 anni)

Il segreto dei pirati (dai 6 anni, Sinnos, 9,50 euro). E’ la storia di Giulio, Pietro e Cecilia, che abitano a Rocciadura, un paesino a picco sul mare, dove più nessuno trova un lavoro Ma loro, messi in punizione, scoprono Il segreto dei pirati. E tutto cambia. Il libro fa parte della collana Leggimi. Libri indicati non solo per chi ha problemi riconosciuti come la dislessia, ma anche per quei lettori “pigri” che si lasciano scoraggiare da pagine troppo fitte e respingenti.

Hai salvato le olimpiadi, Stilton (dai 6 anni, Piemme, 9,20 euro). Il topo più famoso al mondo non poteva perdere l’appuntamento con le Olimpiadi. Così nella storia a fumetti Hai salvato le Olimpiadi, Stilton, racconta del viaggio per salvare i primi giochi olimpici dell’età moderna. C’è anche Lo strano caso dei giochi olimpici (15,5 euro) Un'edizione speciale per scoprire la storia dei Giochi Olimpici. Il libro contiene un'appendice dettagliata sulle discipline olimpiche e un inserto con le stratopiche Medaglie dei Campioni.

Micioragionamenti (dai 6 anni Camelozampa, 14 euro). Arriva Canicola. Ma chi è questo Canicola? E’ estate e la nonna e il gatto Mitsos devono stare da soli a casa. E’ proprio Mitsos a sentire la notizia alla radio e alla tv. E se Canicola fosse il lupo? Allora nonna e gatto sarebbero in grande pericolo. Una storia tenera, che parla di sentimenti.

L’uovo di Colomba (dai 6 anni, Emme Edizioni, 6,90 euro). Colomba è la gallina migliore. Riesce a fare 100 uova al giorno. Ma una mattina dal pollaio sparisce Lolla, la gallina più vecchia. Sarà finita in pentola? Allora Colomba scappa e scopre la vita libera. E cosa combinerà? Un dolce e fantasioso libro sulla libertà

Fotografi pronti allo scatto (dai 7 anni, Editoriale scienza, 9,9 euro) Per imparare a fotografare niente di meglio che provarci. E’ un manuale facile ed efficace questo, che spiega anche concetti complicati come i tempi di scatto, le tecniche per giocare con la prospettiva, l’uso delle ombre. Ci sono anche filtri colorati in regalo e nel libro spazi liberi per attaccare i primi esperimenti.

Un divano per dodici La rivincita delle matrigne (dai 7 anni, Giunti, 9,90 euro) E’ il terzo titolo della serie di Giunti Junior dedicata al tema delle famiglie allargate Una serie che parla della separazione dei genitori e della formazione di nuove famiglie. In questo libro Aurora, la matrigna di Leo, ce la mette tutta. Diventa anche frequentatrice assidua del blog “il club delle matrigne”. Ma alla fine?  Divertente e delicato

Animali spettacolari (dagli 8 anni. Touring Editore, 9,90 euro). La collana è Strano & Meraviglioso, un mondo per scoprire gli aspetti più bizzarri del mondo animali. In questo caso il giovane lettore, e con lui mamma e papà si troveranno davanti le lotte dei canguri boxeur, la farfalla che ha gli occhi sulle ali, la danza del cavalluccio marino. Ma c’è sempre un perché per ogni “stranezza”.

Giocattoli creativi (da 8 anni, Editoriale scienza, 11,9 euro). E’ un libro per la famiglia, per giocare insieme. Mastro Nocciola ci guida passo passo e in modo semplice nella costruzione di giochi con materiale riciclato. Utilissimo per le ore calde, quando si è costretti a giochi tranquilli in casa. S’imparano a creare barchette, fischietti, fionde, con quello che abbiamo in casa o troviamo in giro.

 

La fantastica storia della prima Olimpiade (da 8 anni, Gallucci, 9,90 euro). Da Maratona a Londra, un viaggio puntuale e divertente alla scoperta dei giochi olimpici. C’è tutto, dalle risposte alle domande più classiche (come sono nate le diverse discipline?) a quelle più curiose (Non si vergognavano gli antichi greci a gareggiare tutti nudi?)

Mare giallo (dai 9 anni Sinnos, 11 euro). Un giallo avvincente e speciale, dove si parla anche di amicizia e diversità. Ambientato a Napoli i protagonisti sono tre ragazzini: uno cinese, uno inglese e una napoletana. Il libro fa parte della collana Leggimi. Libri indicati non solo per chi ha problemi riconosciuti come la dislessia, ma anche per quei lettori “pigri” che si lasciano scoraggiare da pagine troppo fitte e respingenti.



Genitori

 

Basta Compiti! Non è così che s’impara (Sonda, 14 euro)
Se n’è parlato tanto. L’estate è il momento ideale per informarsi no? Così possiamo dire la nostra anche su questo. Un libro che, con un approccio rivoluzionario, considera i compiti non come una necessità, ma come un danno per gli studenti.  C’è un’alternativa, dice l’autore, che propone un nuovo metodo di studio.

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero