Agenda

Archivio News

I campus estivi a Milano

Teaser Description: 
Natura, creatività, sport e lingue. II puntata speciale estate

Campus estivi a Milano: dalla natura a musical, l'offerta in città

 I bambini non vedono l’ora che arrivi, ma per i genitori la fine della scuola (materne e nidi compresi) è un incubo. Che fare se le ferie di mamma e papà sono ancora lontane? Ecco una serie di proposte, divise per tipologia di attività…

1) Campus...sulla o immersi nella natura
cittadina

Tutto il bello della natura da Bhu-m Milano Mamme
E’ pensato per i bimbi da 4 ai 10 anni l’incontro dedicato alla natura – delle piante, dei fiori e dei profumi, per invasare, giocare e annusare – il ciclo di incontri di 1 ora, 1 volta a settimana dalle 16.30 alle 17.30, che parte il 16 giugno.
Info: www.bhu-m.it, 02/45.54.69.58 info@bhu-m.it

L’estate dall’ablò all’Acquario Civico
Giochi e attività ludico didattiche, ispirate al mondo dei pesci ma non solo, sono la proposta di Veredeacqua e dell’Acquario Civico per i bambini da 5 a 11 anni, con durata settimanale, per giugno, luglio, agosto e settembre. Si svolgono dentro all’acquario e nel parco Sempione, dalle 8 alle 17.
Info: www.verdeacqua.eu, tel: 02.80.44.87

 

Per detective della natura…in evoluzione
Scienza e avventura la fanno da padroni ai campus organizzati presso il Museo di storia naturale, per bambini dai 7 ai 12 anni, con un occhio alla grande mostra su Charles Darwin allestita a Milano questa estate. Il campus si chiama, per l’appunto, Codice Darwin e ha una durata settimanale dal 15 giugno all’11 settembre. Si svolgono presso il museo, i giardini pubblici, il Paleolab e il Biolab. Costano 125 euro a settimana.
Info:  www.assodidatticamuseale.it, info@assodidatticamuseale.it 

 

A scuola di pony nel Parco di Monza
Il Creda dedica all’educazione ambientale nel Parco settimane verdi dal 15 giugno a fine luglio e a settembre prima dell’inizio della scuola. Le proposte, per i bambini nati dal 1996 al 2005, variano dalla scuola di circo all’educazione equestre sui pony, dai laboratori fotografici alle escursioni naturalistiche in inglese fino all’accademia dell’avventura con corsi di orienteering, nordic walking e arrampicata nel Parco. L’orario, è dalle 8.15 alle 18 con quote di partecipazione che variano dai 18 euro al giorno a 178 euro a settimana.
L’elenco completo delle proposte si trova su sito www.creda.it


Artisti in erba al Parco Nord
Per i bimbi che frequentano l’ultimo anno di materna o la scuola primaria, la cooperativa Koiné organizza un centro estivo che mixa l’amore per l’arte a quello per la natura. Ogni settimana, dalla fine delle scuole a settembre, si prende spunto dalla tecnica di un artista per scoprire e ridisegnare le bellezze del parco Nord. Il costo è di 110 euro a settimana, pasti esclusi, con la possibilità di frequentare solo mezza giornata.
Info: www.parconord.milano.it/centro-estivo-qartisti-in-erbaq

 

2) Campus...in lingua inglese



L'English summer della Tartuca
Metà giornata in inglese, l'altra metà in italiano. Questa la formula estiva che English4 e la Tartuca propongono ai bambini dai 6 ai 10 anni. Ogni giorno, si gioca su un tema: dal castello incantato all'organizzazione di un grande party per festeggiare l'ultimo giorno della settimana. Dal 15 al 19 giugno e poi dal 6 al 10 luglio.  L'orario di frequenza è dalle 9 alle 16.00 e il costo 200 euro. 
Info: english4@english4.net, tartuca@virgilio.it, www.latartuca.it

Summer courses da Hello Kids


Sono rivolti ai bambini tra i 4 e i 13 anni i “summer city courses” di Hello Kids! in programma  dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno, per una o due ore al giorno. L’insegnamento è basato sul gioco, le attività manuali, le canzoni e il divertimento. I bimbi sono separati per classi di età e i corsi si svolgono nel centro di Milano, in Corso Magenta
.Info@hellokids.it, 335.5487817

I segreti del cinema da Nonsolomerenda


Cinema e inglese. Dal 22 giugno al 26 giugno, e dal 31 agosto al 4 settembre, questo si impara nei summer camp di Nonsolomerenda dedicati ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. L’orario di frequenza è dalle 9 alle 17, il pranzo da portare al sacco. Le attività? Davvero interessanti: creazione e realizzazione di uno spot pubblicitario, di un video musicale e, addirittura, di un tg. Il tutto con parte dell’attività in lingua inglese.
www.nonsolomerenda.it , 340.4081190

 

3) Campus creativi

Giochi di ruolo con i Centri Rousseau


Filo conduttore dei campus estivi per i bambini della scuola primaria organizzati dai Centri Rousseau dal 24/8 all’11/9 è il gioco di ruolo che condurrà i piccoli partecipanti in un mondo incantato dove vestiranno i panni di fate, maghi, elfi, guerrieri e animali fantastici. Il costo settimanale è di 40 euro, pasto escluso. Stesso tema e stesso costo per i campus dedicati ai ragazzi della scuola media, che si tengono con durata settimanale dal 6 al 17 luglio. 
info@centrirousseau.it 02.89.400.425

 

Cucire che passione da Bhu-m Milano mamme
Bisogna avere tra i 7 e i 10 anni per imparare a fare lavoretti di cucito nei begli spazi di B-hum Milano Mamme. I laboratori, 4 in tutto,  partono il 17 giugno e si svolgono dalle 10.30 alle 12.30. Costo 68 euro.
Info: www.bhu-m.it, 02/45.54.69.58 info@bhu-m.it

 

Arte, creta e fantasia con Sporchiamoci le mani
Il centro estivo di Sporchiamoci le mani si tiene quest’anno presso lo spazio Chiama Milano di largo corsia dei servi. Il tema? Il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, dal 16 giugno al 16 luglio, qui si gioca ad imparare l’arte. Info: Manuela.castellucci@sporchiamocilemani.it, www.sporchiamocilemani.it

 

I laboratori creativi di Ad Artem

Laboratori creativi ma anche gite ai luoghi artistici della città, giochi di gruppo e attività ludiche. Questa la formula dei corsi estivi di  Ad Artem per i bambini dai 5 ai 14 anni che si tengono, dal 15 giugno all’11 settembre, con cadenza settimanale, presso il Museo Diocesano in corso di Porta Ticinese e presso l’Oratorio Sant’Eustorgio di piazza Sant’Eustorgio.  Gli orari di frequenza sono dalle 8.30 alle 17.30 con pranzo al sacco. Il costo settimanale è di 140 euro e sono previsti sconti per iscrizioni multiple.info@adartem.it 02.6596937

Pasticceri al Trillino Selvaggio

Rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, il campus estivo del Trillino Selvaggio è aperto dal 15 al 19 giugno, dal 22 al 26 giugno e dal 29 giugno al 3 luglio.  Le attività in programma? Teatro, pasticceria creativa, coro e laboratorio. Dopo il pranzo, preparato al sacco dalle famiglie, momento relax e giochi in inglese.  Il costo è di 140 euro a settimana. 
Info: www.trillinoselvaggio.it

Star del musical a Mondomusica

Il musical è il protagonista delle attività estive di Mondomusica per i bambini dai 6 agli 11 anni che si svolgono dal 15 giugno al 24 luglio. Orario: 8.30-16.30. Costo: 100 euro a settimana, pranzo completo. 
info@mondomusica.org 02.34532080

 


4) Campus sportivi

Tuffi e molto altro al San Carlo


Si chiamano City Camp le attività sportive proposte in estate dal Centro San Carlo ai ragazzi di elementari e medie: 3 settimane di nuoto, ginnastica artistica, basket, pallavolo e calcetto dalle 8.30 alle 17.30. 
02.43063403

 Sotto il tendone di Campacavallo


Scoperta delle arti circensi, cura dei cavalli e degli altri animali della fattoria, il tutto condito da giochi e divertimento. Stiamo parlando del centro estivo di Campacavallo, dedicato ai bimbi dai 6 ai 13 anni, che si svolge all’interno della Cascina Campi adiacente al Parco di Trenno sotto un tendone da circo. Le attività circensi e di equitazione si svolgono dalle 9 alle 17, con cadenza settimanale dal 15 giugno all’11 settembre. Il costo, comprensivo di animazione, materiali, utilizzo delle strutture, pranzi all’Aretè, merende, giochi e ingresso in piscina  è di 165 euro più 5 di quota associativa. Per le famiglie che devono andare al lavoro presto, l’orario di ingresso è fissato alle 8 del mattino con una quota aggiuntiva di 20 euro a settimana. 
campacavallo@fastwebnet.it, 347.8571338

In bicicletta dentro al Parco Nord
Dura 7 settimane, dal 15 giugno al 4 settembre, il centro estivo Ecosport che l’associazione Tetide propone all’interno del Parco Nord per chi ha dagli 11 ai 14 anni. Oltre alla bici, gli sport da praticare sono baseball, bocce, equitazione, orienteering, rugby e arti marziali. Il tutto, a 135 euro.
Info: http://www.parconord.milano.it/centro-estivo-ecosport

L'Infant Camp del Quantavillage


Iniziano con la chiusura delle scuole, il 15 giugno, e proseguono fino all’11 settembre le attività sportive proposte dal Quanta Village di via Assietta per i bimbi e i ragazzi dai 2 ai 16 anni. Oltre ai Camp Multisport, dedicati a chi quest’anno ha frequentato la scuola dell’infanzia, e ai Camp Specialist di danza, tennis, basket e nuoto, ci sarà l’Infant Camp per i piccoli dai 2 ai 3 anni gestito dall’Asilo Nido dei Girasoli.
camp@quantavillage.com, 02.6621661

 Acrosport e preatletica al Camp Sportmastermediolandum


Dall’8 giugno al 3 luglio, con turni settimanali, partono le attività sportive del Camp Sportmastermediolanum per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: calcio, basket, pallavolo, tennis, golf, acrosport e preatletica. Il Camp si tiene nella  sede Tennis Master di via G. Covone 67 e costa 250 euro. 
www.sportmastermediolanum.it 02.3494041

AIUTOO La settimana 30

AIUTOO
La settimana 30 maggio i bambini delle elementari sono a
casa per il ballottaggio e ponte 2 giugno
Avete campus che possono fare qualcosa nella settimana?

siamo un bel gruppo di famiglie che organizzeremmo
noi il gruppo fra coetanei
Ci aiutate?
va bene sia campus di giochi sia di inglese
siamo in zona Est di Milano

grazie mille!!
Barbara boffi
milano

Ciao Barbara pubblichiamo

Ciao Barbara pubblichiamo oggi un elenco di strutture aperte per accogliere i bambini durante il ballottaggio

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero