Agenda

Archivio News

Genitori, osate di più, apre la testa ai bimbi!

Teaser Description: 
Silvia Pareti, della Fondazione Cineteca Italiana, invita a godersi le scoperte. Con un club per giovani spettatori

Fondazione Cineteca Italiana CINEmio"Genitori, non abbiate paura di sperimentare: vedere e sentire cose diverse apre la testa ai bambini e insegna loro che si possono immaginare e creare cose nuove". E' il messaggio che Silvia Pareti rivolge alle famiglie milanesi nella duplice veste di mamma e di Direttore artistico della Cineteca Italiana. Cosa intenda per "cose diverse", è presto detto: i film muti, il bianco e nero, le pellicole in stop motion, i personaggi realizzati con la plastilina e, più in generale, tutto il mondo che sta dietro oltre che davanti alla macchina da presa.

Per tutto febbraio, la Cineteca lo propone ai bambini con tre grandi eventi a cavallo tra arte, spettacolo, cinema e laboratorio: una rassegna di film di animazione realizzati con la tecnica dello stop motion presso il Museo interattivo del cinema (MIC), un ciclo di laboratori domenicali di animazione presso l'Hangar Bicocca dedicati all'artista Fusako Yusaki e il lancio di un Club per giovani spettatori con CINEmio presso l'Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano.

Il modo migliore per "viverli" con i bambini?
Godersi la parte ludica della scoperta. Senza timore, appunto, di mostrare cose diverse ai figli. Al MIC, per esempio, possono scoprire la tecnica di ripresa cinematografica Passo Uno, o di stop motion, utilizzando le loro bambole e i loro orsachiotti che prendono "vita".

Cosa è il Club dei Giovani spettatori? 
Con CINEmio vogliamo proporre a bambini e ragazzi una rassegna per  scoprire cinema di qualità, e anche anteprime per l'Italia come Naccio&Pomm, gli extraterrestri creati con la plastilina da Fusako Yusaki che si tuffano alla scoperta del mondo, proprio come i bambini. E perchè non provare, poi, a realizzare nuovi personaggi con la plastilina e a vederli muovere? E' l'dea dei laboratori all'Hangar Bicocca.


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero