Agenda

Archivio News

Generazione X: il 43% sceglie di non avere figli

Teaser Description: 
Uno studio sulle donne tra i 33 e i 46 anni fa discutere

Generazione X: donne senza figliDonne della generazione X: quasi la metà non ha figli per paura di non riuscire a conciliare famiglia e carriera

Scelgono la carriera invece dei figli. E sono  tantissime, il 43% delle donne della Generazione X, ovvero quelle nate tra il 1965 e il 1978 che hanno tra i 33 e i 16 anni. Colpa del femminismo? Di una società che, purtroppo, ancora ti mostra come inconciliabili un bambino e una carriera?  

Nel mondo anglosassone, è esplosa la polemica. "Colpa" di uno studio del Center for work-life policy di New York che doveva essere pubblicato solo a fine luglio ma che è stato intercettato dal Sunday Times di Londra diffondendo nel mondo dati che fanno discutere.  

Il think thank newyorkese ha intervistato 3mila donne laureate negli Stati Uniti e condotto un test simile nel Regno Unito, "rilevando trend molto simili in entrambi i Paesi", ha dichiarato al Times Lauren Leader-Chive: tre quarti di queste donne senza figli sono sposate o hanno una relazione stabile, il 91% formano una coppia con doppio reddito, il 74% si considerano ambizione e il 19% dice di guadagnare più del compagno.  Insomma, "condizioni" considerate ideali per mettere al mondo un bimbo.

Cosa spinge queste donne a scegliere di non avere figli rispetto, per esempio, alla generazione precedente (delle laureate nate nel 1958 solo il 32% non aveva figli all'età di 35 anni)? 

Secondi lo studio, una minoranza delle intervistate dice di non essere interessata alla famiglia. Alcune donne spiegano di essere state cresciute in famiglie che ti spingevano a studiare e trovare un lavoro importante piuttosto che a fare dei figli. Altre rispondono che considerano impossibile riuscire a conciliare un lavoro e una famiglia.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero