Agenda

Archivio News

Famiglie, occhio al passaporto

Teaser Description: 
Niente foto dei bambini, vacanza rovinata

viaggio bimboUna famiglia di Prato in partenza per una vacanza in Egitto si è vista negare l’imbarco a causa dell’assenza della foto dei figli sul passaporto dei genitori.
Vacanza rovinata, con un'amarezza in questi giorni attenuata dall'esito della battaglia legale che Confconsumatori ha fatto per il caso. Il giudice di Pace, a fine agosto, ha infatti condannato l’agenzia di viaggi al risarcimento.

I legali dell'Associazione Alessandro Fagni e Daniele Nicol (che collaborano con lo specifico servizio allestito dalla Confconsumatori per tutelare i diritti dei tanti viaggiatori), hanno riferito che, al momento dell'imbarco aereo, la compagnia si è rifiutata di far partire la famiglia a causa dell'assenza, sul passaporto dei genitori, della fotografia dei figli minori, obbligatoria per il paese di destinazione.
La famiglia si è allora rivolta al Giudice di Pace di Prato sostenendo come di quanto accaduto fosse responsabile l'agenzia di viaggi che, violando le norme del Codice del Consumo, non aveva adeguatamente informato dei requisiti anche formali per espatriare. Anzi, dai documenti, emergeva che l'agenzia – che secondo le norme a tutela del turista ha l'obbligo di fornire tutte le informazioni del caso – non si era curata di precisare quali documenti fossero necessari per recarsi in Egitto.

Così la stessa agenzia, collegata ad un notissimo tour operator, è stata costretta a rimborsare alla famiglia l'intero prezzo del biglietto aereo e del villaggio turistico prenotato, oltre ad una seppur modesta somma a titolo di risarcimento dei danni ed oltre all'integrale rimborso delle spese legali.

“Decisioni di questo tipo – ha dichiarato il Presidente della Confconsumatori di Prato Marco Migliorati – sono quello che ci vuole perchè costituiscono un deterrente per le compagnie aeree, agenzie e tour operator che vogliono fare i furbi. I casi che trattiamo allo Sportello infatti sono molti, dal volo cancellato al bagaglio smarrito”.

Ecco qui tutto quello che c'è da sapere sul passaporto per i minori.

Per informarsi sul paese estero di destinazione, per avere informazioni sul viaggiare sicuri con i bambini, per segnalare problemi con le compagnie aeree, ecco la pagina FAQ del Ministero degli Esteri

Mah, io viaggio parecchio

Mah, io viaggio parecchio nei paesi nord-africani e alla dogana qualcuno mi chiede la foto del bambino sul passaporto, altri no. Dipende un po' dall'operatore che sta allo sportello doganale, io comunque la foto di mio figlio sul passaporto ancora non ce l'ho messa. Non credo che l'agenzia abbia voluto fare la furba come dice il presidente di confconsumatori, al limite si tratta di poca professionalità o svista dell'addetto, loro non ci guadagnavano nulla da questa mancanza.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero