Ethel: quando una figlia racconta sua madre

Teaser Description: 
Il fim su una Kennedy che fa discutere al Sundance festival

Ethel, un fim di Rory KennedyEthel ha 83 anni. Rory 43, ed è una dei suoi 11 figli. Di più, è la bimba che Ethel portava in grembo quando suo marito, il Senatore Robert  Kennedy, è stato assassinato. E la domanda di Rory,  "Ora parliamo di quando papà è stato ucciso.." è l'unica a cui la madre non risponde durante il film/documentario che ha girato, intitolato "Ethel" e che presenta in questi giorni al Sundace Film Festival.

Un film storico, perchè riguarda la famiglia più importante d'America e una donna che ha vissuto in prima linea i fatti che hanno cambiato il Paese e il mondo negli ultimi 60 anni. Ma anche un film initimo, che indaga il coraggio e la passione di una madre vedova con interviste alla protagonista, ai suoi figli e l'aiuto di istantanee e filmini di famiglia.

"Quanto è forte, mia mamma?" ha chiesto Rory, attivista e regista dei diritti umani pluripremiata a livello mondiale, al pubblico del Sundance che ha assistito alla prima di Ethel. Senza timori, nel film racconta una mamma imbranata in cucina e, al tempo stesso, fortissima e organizzatissima con gli 11 figli.

Una donna che alla domanda "Come ha reagito all'assassinio di suo marito, come ce l'ha fatta?" nel film risponde, senza scomporsi, così: "Concentrandomi sul tran tran quotidiano e le esigenze dei bambini. Li portavo a scuola e quando avevo consegnato l'11esimo era già tempo di recuperare da qualche parte il primo". 

Difficile mettersi nei panni di una Kennedy, per quanto mamma sola e alle prese con una tribù di figli? Chi ha assistito alla presentazione del fim, che verrà presentato quest'anno sulla HBO, giura di no. Difficile, piuttosto, non farsi ispirare dalla forza di una donna che, all'indomani dell'uccisione del marito, riunisce la famiglia e dice : "Siate gentili con gli altri e impegnatevi per il Paese. La vita non è facile per nessuno".

Tags:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero