Agenda

Archivio News

Edilizia scolastica: 110 milioni di euro x migliorarla

Teaser Description: 
Via le barriere architettoniche e palestre aperte ai cittadini

Edilizia Scolastica a MilanoStop alle barriere architettoniche, palestre aperte ai cittadini nel weekend, rimozione dell'amianto, precedenza alle periferie. Questi i punti cardini della "road map" per i lavori di miglioramento dell'edilizia scolastica programmati e in parte già attivati dal Comune con un budget di 110 milioni di euro presentati dalla dalla vicesindaco e assessore all’Educazione e istruzione Maria Grazia Guida e dall’assessore alla Casa, demanio e lavori pubblici Lucia Castellano.

Tra gli interventi messi in cantiere, la demolizione e ricostruzione delle scuole materne di via Martinetti 34 e via Del Volga 7. Già decisi anche 6 milioni di euro per interventi di bonifica dell’amianto, per cui è in fase di ultimazione l’identificazione dei plessi scolastici su cui operare.

Tra gli impegni presi dall'Amministrazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche in 11 nidi, materne, elementari e medie (via Colletta 49 e 51, via Merloni 2, via Cesalpino 40, via Cipro 50, via Mantegna 8, via Wolf Ferrari 6, via Betulle 17, via Val d'Intelvi, via Dell'Arcadia 24, via Oglio 21) e l’adeguamento di 23 palestre da mettere a disposizione di tutti i cittadini anche il sabato e la domenica.

I piani per il futuro? Abbattere e ricostruire i plessi scolastici composti da strutture leggere fatte negli anni ’60, spesso a fine vita, che si concentrano soprattutto nelle zone periferiche della città. Migliorare l'efficienza energetica degli istituti e individuare nuove forme di finanziamento per l’edilizia scolastica, ad esempio per far rimuovere l’amianto a società private in cambio dell’installazione di pannelli fotovoltaici.

La tua scuola ha bisogno di manutenzione? Segnalacelo lasciando un commento!

Anche la scuola primaria di

Anche la scuola primaria di Via Magreglio è in uno stato pietoso (plesso di Via Pareto). La Palestra cade a pezzi, per non parlare poi dell'acqua che entra nelle classi quando piove. E' un edificio prefabbricato degli anni '60, già in lista per una ricostruzione che però non è mai avvenuta. La materna adiacente è stata ricostruita nel 2005. Speriamo che lo sistemino ...

C'è un edificio che anni fa

C'è un edificio che anni fa ospitava una scuola elementare ormai in disuso, è fatiscente e cade a pezzi,è in via cabella in zona Baggio (accanto alla scuola materna al civico 42), sarebbe da abbattere e ricostruire...sarebbe bello che il comune stanziasse dei fondi per una struttura che potrebbe affittare, si potrebbero organizzare laboratori per il dopo scuola, corsi di ginnastica, auditorium, cinema...il quartiere avrebbe un luogo ricreativo su cui appoggiarsi. La priorità è da dare alle scuole bisognose di restauro, ma per il mio quartiere sogno di non dover più vedere quell'edificio dai vetri rotti, con le grondaie arrugginite e con quel bel giardino sprecato.

Manuela

La scuola Menotti di via

La scuola Menotti di via Muzio soffre la mancanza di manutenzione straordinaria nelle sue ampie e numerose strutture: due palestre con spogliatoio inagibili e canestri rotti, bagni vecchi con numerose porte rotte (anche quelle per gli insegnanti!), corridoi sotterranei vicine alla mensa con infiltrazioni e tubature rotte.
A chi si ci si deve rivolgere per entrare nella graduatoria del Comune, per i prossimi 110 milioni di euro??

La scuola primaria di via

La scuola primaria di via Moscati non è attrezzata per gli accessi dei disabili. Vengono messi al piano terra le classi con bimbi con difficoltà di movimento e se qualche bambino si rompe una gamba la classe viene spostata per il tempo necessario nell'aula di arte, rendendola non utilizzabile al resto della scuola.

La scuola elementare di via

La scuola elementare di via Pareto ha una palestra che si trova in uno stato pietoso: pavimento pieno di bolle e muri scrostati..per non parlare degli spogliatoi!!!! Alcuni bambini sono caduti e si sono fatti molto male....
E, cosa molto importante, nn ha le scale per l'uscita di sicurezza al primo piano!!!

Ciao grazie della

Ciao grazie della segnalazione ne raccogliamo altre e le passiamo al Comune
c

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero