Dote scuola

Teaser Description: 
Per la retta della scuola paritaria, per comprare libri e tecnologia per medie e superiori. Ecco come fare domanda

Dote scuola, al via le domande dalle ore 12,00 del 29 marzo alle ore 17 del 30 maggio, solo online (www.scuola.dote.regione.lombardia.it). La Dote scuola è un contributo della Regione Lombardia, per le famiglie. Ne esistono diversi tipi per gli studenti lombardi che frequentano le scuole statali, le scuole paritarie e gli istituti di formazione e istruzione professionale. L’anno scorso 116300 studenti ne hanno usufruito. Ecco quali sono, come ed entro quando richiederli.

BUONO SCUOLA: E’ un contributo solo per gli studenti che scelgono scuole paritarie (primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado) e che quindi pagano una retta e per i ragazzi che frequentano percorsi di istruzione e formazione professionale. Per famiglie con ISEE inferiore o uguale a 42.000.000 (l’anno scorso era 38.000,00 euro). I contribuiti vanno da un minimo di 250 euro per la scuola primaria ad un massimo di euro 2000 per la scuola secondaria di secondo grado, a seconda dell’ISEE e all’ordine e grado della scuola frequentata. L’anno scorso le famiglie che ne hanno usufruito sono state 17800 (per un totale di 24.150 studenti)

LIBRI DI TESTO E DOTAZIONI TECNOLOGICHE: E’ un contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche per aiutare le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro.  E’ per gli studenti delle scuole medie e del primo biennio delle scuole secondarie superiori statali, paritarie e dei percorsi di formazione professionale. Sono esclusi gli alunni delle scuole primarie, perché a loro lo Stato garantisce i libri di testo gratuiti. I contributi vanno da un minimo di 90 euro ad un massimo di 240 euro a seconda dell’ISEE e all’ordine e grado della scuola frequentata. L’anno scorso le famiglie che hanno ricevuto il sostegno sono state 67453 (per un totale di 92150 alunni).

Novità: Da quest’anno non c’è più il buono cartaceo, ma il valore del buono sarà caricato unicamente sulla CRS o sulla TS-CNS dei richiedenti e sarà spendibile per l'acquisto dei prodotti presso la rete distributiva convenzionata entro il 31 dicembre 2016.

Cosa puoi comprare con questo contributo:
Libri di testo: libri di testo cartacei e/o digitali; vocabolari e libri di narrativa (anche in lingua) consigliati dalle scuole
Dotazioni tecnologiche: Hardware: PC, Tablet o E-book; Software (Programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per DSA e disabilità); materiale per archiviazione di dati (chiavette USB, CD-ROM, Memory card, hard disk esterni); calcolatrici elettroniche; materiale per disegno tecnico (compasso, righe e squadre, goniometro ecc. ) non materiale di consumo; materiale per disegno artistico (pennelli, spatole ecc.) non materiale di consumo; strumenti per protezioni individuali ad uso laboratoriale
Cosa non puoi comprare
I prodotti di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, ecc.), diari e cartelle e astucci

COME FARE DOMANDA: Solo online http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it
Fino alle ore 17 del 30 maggio. Se è la prima volta che fai domanda devi registrarti, compilando l'apposito modulo online (serve email e codice fiscale).  Fatta la domanda l’ammissione alla dote ti verrà comunicata attraverso una mail o un sms. Per fare domanda devi avere con te la certificazione ISEE in corso di validità.

E POI CI SONO
DISABILITA’: E’ un contributo per gli alunni disabili che frequentano precorsi di istruzione in scuole paritarie. Per presentare la domanda per questa dote scuola uscirà un provvedimento successivo. Saranno le scuole a presentare le domande. Il bando aprirà a inizio anno scolastico.
MERITO: E’ un riconoscimento per gli studenti con i risultati più brillanti che hanno concluso nell'anno scolastico 2015/2016 le classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e le classi III e IV dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. Per presentare la domanda per questa dote scuola uscirà un provvedimento successivo.
 
Info: 800318318 dotescuola@regione.lombardia.it


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero