Agenda

Archivio News

Design family: un workshop per genitori e bimbi

Teaser Description: 
Tutti sul tappeto, il 26 dalle 15 alle 18 in via Marco Polo 4


Design Family: un workshop di design sensoriale per genitori e bimbi presso lo spazio  Tsetan Sonam Carpets 

Tutti sul tappeto!. Questa il motto con cui Radiomamma e Studio Lab_ invitano genitori e bimbi a diventare designer per un giorno. Rispondendo a questa domanda - come vorresti il tuo tappeto volante? Cosa ci porteresti, di te e del tuo mondo, per viaggiare e per sognare sentendoti comunque a casa?  - con matite, gessetti e pastelli.

Seduti, tutti insieme, su un foglio grande poco più di un metro quadrato su cui condensare la loro creatività e il loro personale universo di valori. Partecipando a una "gara di creatività": il tappeto volante più bello, diventerà un tappeto vero, prodotto dalla Tsetan Sonam Carpets che dal 1973, a Katmandu,  garantisce lavoro a più di 5000 persone e offre gratuitamente ai loro figli scuole e poliambulatori. 

Il workshop, aperto a bimbi di tutti le età, ripropone alle famiglie il gioco creativo che ha portato Studio Lab_ a progettare i "Care-pet": una collezione di  tappeti e coperte tattili pensati per i bambini, realizzati in materiali e colori vegetali e in dimensioni ridotte per essere trasportati, come piccole coperte di linus, dalle famiglie nomadi. Ad Anna Barba e Carolina Rapetti di Studio Lab_ , designer e mamme, il compito di spiegare il "design family".

Cosa significa design family?
Anna Barbara: è il contrario di progettare oggetti da grandi in formato mini. Significa provare a immaginare un mondo degli adulti frequentato, naturalmente, da bambini. Senza creare delle "riserve indiane" per i più piccoli. Pensando a loro, ma senza banalizzarne il mondo di riferimento.

Come è nata l'idea dei "care-pet" e del workshop?
Carolina Rapetti: pensando a mio figlio. A uno spazio, suo, su cui dormire, gattonare e giocare, che potessi trasportare da una stanza all'altra della casa, che potessi arrotolare quando andiamo da amici, o in viaggio, e srotolare per farlo sentire sempre a casa. Il workshop propone alle famiglie lo stesso gioco creativo: pensa al tuo mondo e portatelo in giro.

Perchè tappeti, e coperte, tra tanti possibili oggetti di design?
Anna Barbara: per recuperare la dimensione dello stare a terra. Gli adulti, e noi occidentali in particolare, abbiamo l'idea che lo spazio da zero a un metro sia sporco, pieno di schifezze. Difatti ci costruiamo delle sedie. Ma lo zero-1 metro è la dimensione del bambino. Da genitore, all'improvviso, ti ritrovi seduto a terra.

Che differenza c'è tra essere un desiger e un designer-genitore?
Carolina Rapetti: scopri un'attenzione diversa verso i materiali, e non solo per l'estetica. Progetti a partire dai sensi. 

Il workshop proposto da Radiomamma e Studio Lab_ si svolge domenica 26, dalle 15 alle 18, presso lo spazio Tsetan Sonam Carpets in via Marco Polo 4 (fermata metro gialla Repubblica). Il workshop è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero