Agenda

Archivio News

Debuttano i Consigli di Zona dei Ragazzi

Teaser Description: 
Si parte da zona 9, con 50 eletti nelle scuole tra gli 8 e 14 anni

Consigli di Zona dei ragazzi a MilanoSviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza al loro contesto sociale e alla vita attiva della città. Facendo perno sulle scuole e sui consigli di zona. Questo l'obiettivo dei Consigli di Zona dei Ragazzi, o CdZRR, che il Comune ha deciso di istituire su proposta degli assessorati all'Educazione e al Decentramento.

I CdZRR, che nascono sull'esempio di un progetto attivo in Francia dal 1979, saranno formati da bimbi e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni eletti nelle scuole elementari e medie della zona che si confronteranno su temi quali gli spazi gioco nel quartiere, la sicurezza stradale dei percorsi casa-scuola, la revisione della segnaletica a misura di bambino. I rappresentanti di bimbi e ragazzi si riuniranno  nel CdZRR ogni due mesi, dopo aver sviluppato momenti di lavoro e di approfondimento tematici nelle scuole insieme a compagni e insegnanti. Scriveranno e voteranno vere e proprie delibere che poi passeranno all'esame dei Consigli di Zona degli adulti.

Il primo Consiglio di Zona dei Ragazzi si insedia il 17 novembre, in occasione delle giornate dei diritti dei bambini, in zona 9 dove il progetto è attivo da tempo e dove sono stati già eletti 50 bambini. Nelle prossime settimane si costituiranno in ogni Zona gruppi di lavoro (composti da insegnanti, genitori, consiglieri comunali e zonali) per definire il progetto e, tra un anno, si svolgeranno le prime elezioni dei ragazzi e delle ragazze in tutta la città.


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero