Danimarca: tutti a scuola nelle foreste

Teaser Description: 
Dai 3 ai 7 anni, a scuola si va nelle foreste. 365 giorni all'anno

Le scuole in foresta della Danimarca

A scuola di natura. Ma non solo nel weekend, o durante le vacanze estive, facendo qualche gita in fattoria con il papà e la mamma. Tutto l'anno, dalle 8 della mattina alle 4 del pomeriggio, con qualunque condizione climatica. Neve compresa. Roba da rambo? Da forzati dell'allenamento outdoor?

No, la scuola in Danimarca per i bambini dai 3 ai 7 anni. Materie di insegnamento: osservazione delle gemme, impronte degli animali, case sull'albero, pesca, e via così. Con un calendario scolastico che segue il ciclo delle stagioni e che non ha bisogno di lavagne, matite o pennarelli. Solo scarpe con la para e giacca a vento.

Stiamo parlando delle forest school, che non sono un'alternativa da genitori fissati con l'ambientalismo: in Danimarca, 1 scuola su 10 per i bimbi da 3 a 7 anni è una "scuola in foresta", fanno parte del sistema educativo nazionale. Nelle città come nelle campagne. Gli insegnanti? Nella maggior parte dei casi sono uomini che, ogni mattina, soprattutto in inverno, insegnano ai bambini come vestirsi da soli per affrontare un'intera giornata nella natura: stivali, tuta da sci, guanti, sciarpa e cappello inclusi.

L'obiettivo delle scuole in foresta? Preparare i bambini all'ingresso nel mondo dei grandi e della scuola vera - che in Danimarca inizia a 7 anni - conquistando fiducia in se stessi e nel mondo naturale che li circonda.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero