Conciliazione: un bando del Comune premia le imprese

Teaser Description: 
60 mila euro e un sistema per certificare la conciliazione vita-lavoro

Conciliazione vita lavoro a Milano, bando di 60mila euro del ComuneIl 2012 si apre con una buona notizia per Milano: il Comune avvia  la sperimentazione di un sistema di riconoscimento di qualità per la conciliazione vita-lavoro nelle imprese milanesi e premia con un bando le meritevoli. 

Verrà, infatti,  rilasciata una certificazione di qualità e sarà conferito un attestato di Impegno per la Conciliazione Lavoro-Famiglia (IxCLF) utilizzando un indicatore in grado di misurare il miglioramento delle politiche aziendali in ambito di conciliazione vita-lavoro e della crescita organizzativa e culturale delle imprese. Per realizzare l’iniziativa e monitorare il processo messo in atto dalle aziende, il Comune si avvarrà di un ente terzo certificatore senza fini di lucro con esperienza di processi di riconoscimento di Impegno per la Conciliazione Lavoro-Famiglia.

Le aziende che vorranno intraprendere il percorso, potranno partecipare a un bando pubblico indetto dal Comune per un valore complessivo di 60mila euro. L’Amministrazione cofinanzierà per il 90%, e fino a un massimo di 3mila euro, la certificazione dei progetti messi in atto dalle imprese su questo fronte.

L'assessore  alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani ha commentato così la notizia:  "Gli enti locali  possono e devono incentivare le buone pratiche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, anche mediante la promozione di modelli organizzativi a sostegno delle politiche aziendali in materia di conciliazione vita-lavoro. Per questo abbiamo deciso di sperimentare un sistema di riconoscimento di qualità per tutte le imprese interessate alla conciliazione dei tempi del lavoro e della vita dei propri dipendenti. Ci aspettiamo che il progetto, destinato a lavoratori di entrambi i generi, possa sortire effetti positivi soprattutto per le lavoratrici milanesi”.

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero