Agenda

Archivio News

Conciliazione lavoro-famiglia in Lombardia

Teaser Description: 
2 bandi e 7 milioni di euro per costruirla

Festa della donna 8 marzo8 marzo: festa della donna che sogna la conciliazione lavoro-famiglia

La conciliazione lavoro- famiglia per mamme lombarde? Per sostenerla, la Regione Lombardia attiverà un bando alla creazione di impresa, anche al femminile, e un bando destinato a cofinanziare progetti per la promozione delle pari opportunità nelle varie province lombarde per un totale di 7 milioni di euro. 

Questo l'annuncio dato alla vigilia della festa della donna dal Presidente della Regione Roberto Formigoni che, il 7 marzo, ha presentato i risultati parziali della consultazione online su famiglia e lavoro lanciata dalla Regione il 5 novembre del 2010 e conclusasi a fine gennaio. Per i 1560 cittadini che hanno partecipato alla consultazione, di cui il 78% sono donne, la conciliazione tra lavoro e famiglia è ancora lontana. 

I motivi? I cittadini che hanno partecipato alla consultazione, rispondendo a 26 domande, chiedono maggiore sostegno nelle aree della cura all'infanzia e alla non autosufficienza cui le donne lavoratrici, in particolare, dedicano molto tempo. La flessibilità degli orari viene vista come un utile strumento di conciliazione per il 98,4% dei partecipanti alla consultazione. Per l'87% delle donne, anche il lavoro in rete può incidere molto nella facilitazione dei processi di conciliazione.

Per approfondire i primi risultati della consultazione clicca qui

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero