Cascine: le oasi naturali vicino a Milano

Teaser Description: 
Indirizzi per fughe nella natura a pochi passi dalla città

 La natura in città: domeniche in cascina

Se nel weekend la città vi va stretta e cercate un'oasi di pace in mezzo alla campagna, ecco alcuni indirizzi da segnarsi in agenda: cascine e agriturismi a pochi passi da Milano, dove potersi rilassare mentre i bambini giocano all'aria aperta. Oppure partecipano a un laboratorio sulla coltivazione biologica, sul rispetto dell'ambiente o sulla preparazione del salame!

Cislano: Cascina Forestina
Particolarmente attenta alla salvaguardia degli spazi ambientali, all'innovazione e alla sostenibilità dei suoi progetti, questa cascina è un'azienda biologica dal 1996. Il ristorante propone prodotti a chilometro zero e sono a disposizione anche 16 posti letto. Interessante la presenza di una stazione di ambientamento della LIPU, una voliera di convalescenza per rapaci notturni. Dal 2006 è diventata un Punto Parco, mirando a ripristinare il mancato rapporto fra città e campagna attraverso molteplici attività didattiche rivolte alle scuole e alle famiglie: ai bambini sono proposti laboratori di approfondimento sull'ambiente naturale circostante, mentre per i più grandi si organizzano workshop, sentieri storico-geografici e attività dimostrative di vario tipo (metodi di coltivazione biologica e tecniche di miglioramento boschivo). Curiosità: viene proposto un "sentiero letterario virgiliano", un cammino silvestre in cui si illustrano tutte le specie della flora autoctona care al poeta.  

Punto Parco del Parco Agricolo Sud Milano
via Cascina Forestina
20080 Cisliano MI
tel. 02 90389263

Busto Garolfo: Azienda agricola Brognoli "Murnee"
L'agriturismo "Murnee" (mugnaio), che racchiude in sé la storia e le tradizioni della vita contadina, sembra fatto apposta per far divertire i bambini  con tantissimi percorsi e laboratori a tema, dai tre anni in su. Qualche esempio? Qui i più piccoli possono scoprire gli animali della fattoria, visitare il museo degli attrezzi agricoli (dove si trova un mulino a palmenti, risalente agli anni Venti), effettuare bellissime passeggiate su carri trainati da cavalli nel vicino Parco del Roccolo (un parco agricolo di 3.000 ettari). L'azienda è specializzata nell'allevamento di bovini da carne e di cavalli. Le visite guidate alle scolaresche comprendono la visita alla casa contadina e al museo degli attrezzi agricoli, il percorso didattico per apprendere come nascono il pane e la polenta, l'itinerario lungo il Canale Villoresi per imparare le tecniche d'irrigazione dei campi, e la visita all'allevamento di vitelli, cavalli, asini, maiali e animali di piccola taglia. Per tutta la famiglia sono previste attività ricreative come trekking, percorsi vita, equitazione, tiro con l'arco, noleggio bicicletta. Per il pranzo sono allestiti appositi spazi riservati ai picnic, mentre per il relax di mamma e papà c'è un parco giochi attrezzatissimo!! Per gli amanti della polenta e della pasta fatta in casa, qui si trovano in vendita farine di vario tipo macinate anche a pietra.

Agriturismo "Murnee"
di Brognoli Luigi
Via Villoresi, 40
20020 Busto Garolfo 
tel. 0331.567428
www.murnee.org


Induno: Azienda Agricola Cirenaica
Ideale per i golosi di salame, La Cirenaica è una picola azienda agrituristica a indirizzo cerealicolo e suinicolo, dove appunto sono prodotti 20 diverse varietà di salumi. La superficie agricola viene coltivata a mais, grano tenero, orzomondo, pisello, prati, medicai, boschi, siepi, frutteto e orto secondo le tecniche di agricoltura integrata, regalando alle famiglie in visita ottimi spunti per avvicinarsi al mondo rurale. Numerose sono inoltre le attività culturali e didattiche rivolte a grandi e piccoli proposte all'interno della cascina: approccio sensoriale agli animali dell'azienda, visita al salumificio, preparazione del salame per comprendere concretamente le diverse fasi di lavorazione, osservazione dei principali cereali coltivati in azienda (caratteristiche storiche, storie e leggende di questi alimenti), visite alla campagna circostante.
Vale la pena andarci anche solo per partecipare al laboratorio del gusto, tra salumi, carne, frutta e verdura

Via Cascina Cirenaica, 1
Robecchetto con Induno
Tel. 0331.875855
www.cirenaica.it

Pontevecchio di Magenta: Cascina Bullona
Situata nel cuore del Parco del Ticino, adiacente alla Riserva Naturale "La Fagiana", questa azienda è particolarmente amata dai bambini perché vi si possono osservare maiali, bovini, oche, anatre e galline. Inoltre, per gli appassionati di equitazione, è possibile visitare tutta la zona con cavalli forniti dall'azienda. Per chi invece preferisce la bicicletta è a disposizione un servizio noleggio di mountain bike, per escursioni nella natura del Parco del Ticino. Nella cascina sono possibili visite didattiche guidate, per avvicinarsi alla conoscenza del mondo della campagna: viene mostrato il funzionamento dell'Azienda agricola e vengono proposti laboratori di approfondimento su latte e formaggio, apicoltura, potatura alberi da frutto, orticoltura, lavorazione della pasta fresca. Alla fine delle attività, ogni partecipante riceverà il materiale illustrativo del percorso didattico scelto e, in alcuni laboratori, il prodotto realizzato insieme (una piccola forma di formaggio fresco, pasta all'uovo e così via).
Le sale del Camino e del Maggengo, la stalla ed il fienile di una volta, costituiscono l’ambiente ristoro: risotti e brasati della tradizione lombarda sono i piatti forti!
Al Punto Vendita si possono acquistare i prodotti della fattoria come salumi, cotechini, miele, farine e le produzioni vegetali stagionali come more, ribes, fragole insieme ai prodotti di altre realtà agricole e agrituristiche.

Cascina Bullona
Strada Valle, 32
20013 Pontevecchio di Magenta 
tel. 02.97292091
www.agriturismobullona.it





Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero