Agenda

Archivio News

Campagna "Sempre a pancia in su"

Teaser Description: 
Una guida al sonno sicuro nei primi mesi di vita

Progetto Sempre a pancia in suS'intitola "Sempre a pancia in su. Per una nanna sicura", ed è un progetto promosso dalla Croce rossa italiana (Cri) di Roma e da Salvamamme in collaborazione con Happy Family Onlus e con Cap Gemini.

Partendo dalla considerazione che molti genitori non sono adeguatamente informati su come prevenire la "morte in culla" (Sids) o su come intervenire in caso di emergenza, la campagna di informazione si articolera' nella distribuzione presso tutti i reparti di neonatologia di Roma, grazie all'intervento del Comitato femminile della Cri, di un "gemellino salvabebe'" con indicate, in modo semplice e chiaro, le linee guida europee per la prevenzione della cosiddetta "morte in culla" e le istruzioni per eventuali interventi di disostruzione del neonato nelle diverse lingue (tradotte dalla scuola di lingue Berlitz). "Crediamo che attraverso una azione di informazione capillare plurilingue- ha commentato Marco Squicciarini, commissario provinciale della Cri di Roma- si possa sensibilmente e tangibilmente ridurre questi pericoli e salvare delle vite umane".

Grazia Passeri, presidente di Salvamamme, l'associazione che da anni assiste mamme e bambini, dichiara: "Purtroppo i neo genitori vengono lasciati spesso soli, con poche informazioni. I test effettuati in questi giorni sulla reale preparazione delle neo mamme sono allarmanti. Questo progetto- aggiunge- insieme ai corsi che costantemente Salvamamme e Cri promuovono, permettera' di incidere e di salvare davvero la vita a tanti piccoli".

Per scaricare la locandina con le istruzioni d'emergenza cliccare qui.

per la mia esperienza di

per la mia esperienza di neomamme e neopapà (sono ostetrica) vi confermo che c'è ancora molta confusione su questo argomento, e vedo che soprattutto le nonne hanno una certa resitenza a comprendere l'importanza del "pancia in su"
brava radiomamma che da informazioni corrette e aggiornate!
silvia

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero