Bullismo: un corso per insegnanti

Teaser Description: 
L'iniziativa "essere felici a scuola" di ISMO e Sodalitas

Bullismo: ISMO insegna agli insegnanti come prevenirlo

Prevenire il bullismo è meglio che curarlo. Ma come? Fondazione Sodalitas, ISMO e Comunità Nuova rispondono con l'iniziativa "essere felici a scuola":  un corso per insegnanti delle scuole pubbliche elementari, medie e superiori della Lombardia che lavora sul sentimento di fiducia dei docenti. 

Obiettivo: restituire agli insegnanti fiducia e autorità per saper entrare in relazione con gli adolescenti che assumono atteggiamenti da bulli, senza criminalizzarli ma aiutandoli, piuttosto, a indirizzare meglio la propria forza.  Per raggiungere l’obiettivo i docenti sono coinvolti in laboratori esperienziali residenziali della durata di 4 giorni.  I partecipanti hanno la possibilità di aprirsi a un confronto guidato da formatori professionisti, scambiare idee e percezioni,  sviluppare in modo condiviso competenze di relazione utili a rapportarsi giorno per giorno con gli studenti.

Terminati i laboratori inizia un percorso di affiancamento di 6 mesi. I professori sono supportati dai formatori nell’attuazione sul campo di quanto appreso nei Laboratori, vengono aiutati a superare le difficoltà che inevitabilmente incontrano, diventano testimoni per i loro colleghi formando così una comunità di docenti capaci di essere “agenti di relazione”.

Il prossimo Laboratorio esperienziale si terrà dal 1 al 4 dicembre 2009, tutti i laboratori sono realizzati grazie al contributo dei sostenitori del progetto e quindi gratuiti per le scuole e per gli insegnanti (a carico delle scuole / partecipanti ci sono le spese di viaggio ed eventuali extra in albergo. Le spese di vitto e alloggio sono pagati dai finanziatori). 

Per informazioni:  elena.meneguzzo@ismo.org tel 02 72000497 
 
 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero