Agenda

Archivio News

Bambine target di marketing

Teaser Description: 
Dal velinismo alle foto su Facebook. Un romanzo affronta il tema, l'autrice: non siamo inermi!

Affari d'amore, patrizia violi"Per capire quanto tua figlia è un target degli uffici marketing oggi  basta la prova costume: cerca un due pezzi senza reggiseno imbottito a Milano e dimmi se lo trovi!".

Scherza Patrizia Violi, scrittrice ironica e tagliente al tempo stesso, ma neanche troppo. Al tema delle ragazzine che investono su bellezza e capitale erotico per costruirsi un futuro ha dedicato il suo ultimo romanzo - Affari d'amore, edizioni Baldini&Castoldi - e a contrastare la tendenza il suo impegno quotidiano di mamma. Qualche dato sul fenomeno? Ti risponde con "i numeri" che ha in casa: "Due figlie di 15 e 12 anni, le amiche della prima hanno iniziato a truccarsi in terza media, quelle della seconda in prima media....". 

Affari d'amore racconta tre generazioni di donne disposte a tutto per farsi mantenere dagli uomini e vivere bene: la nonna reginetta di bellezza, la mamma ex modella, una nipote ragazza immagine e l'altra che arrotonda postando foto hard su Internet. Quanto sono reali questi personaggi?
Molto, basti farsi un giro su Facebook per vedere ragazzine che scimmiottano veline e attrici con foto casalinghe. E basta sfogliare le pagine di mensili e settimanali femminili con servizi fotografici, e pubblicità, di lolite che poi incontriamo per strada, a scuola, al cinema. Mia figlia di 15 anni, a Milano, è stata più volte fermata da persone che le propongono una carriera da modella invitandola a casting da cui, abbiamo saputo, esci con book fotografici pagati a caro prezzo dai genitori. E con una buona carica di illusioni.

Cosa dicono, della nostra società, le ragazzine che racconti e che incontriamo sempre più spesso a Milano
Ci parlando di bisogno di attenzione, credo. Di insicurezza,  su quanto vali, sulla tua personalità, e della sicurezza che cerchi di trovare piacendo. Una volta c'era la strada, andavi in giro vestita o svestita in maniera vistosa per farti notare. Oggi c'è  la retre

Viola, la nipote più giovane di questa famiglia votata al calcolo e al cinismo, però a un certo punto si innamora..
Già, e spariglia le carte. Ma l'amore non è l'unica arma che abbiamo per contrastare questa tendenza al ribasso, non siamo inermi: l'educazione, la vicinanza ai figli e i modelli positivi e le passioni che possono trovare nello sport, nella musica e anche nella rete, sono strumenti da usare.

Anche Internet?
Sì, se usato bene aiuta ad esprimere la propria creatività.

Patrizia Violi  presenta Affari d'amore giovedi 14 giugno alle 18.30 presso Il mio libro in via Sannio 18 (MM Piazzale Lodi) insieme ad Alessandra Faiella e Carlotta Pistone.

Tags:

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero