Agenda

Archivio News

Back to school

Teaser Description: 
Grembiuli, zaini, cancelleria e libri. I negozi a Milano dove gli acquisti sono low cost e family friendly

Che si ritorni o si cominci, che sia nido, materna o scuola....Quanto materiale da comprare! Ecco i consigli di Radiomamma per un Back to school low cost, veloce, etico e family friendly.

Di Cristina Colli

Grembiuli e corredini
Per il primo anno di nido o materna del tuo bimbo vuoi una sacchetta speciale? Da Panpepato, in via Solari 2/A, trovi kit (sacchetta, bavaglini, asciugamani) realizzati a mano e volendo, su ordinazione, personalizzabili con nome o iniziali del bimbo, scritti o ricamati. Tutto in morbido cotone. Il costo è di 14 euro, ma con Radiomamma card, sconto del 10%. Da Teo Boutique, in Corso Concordia 9 e 11, oltre a cartelle (da New York la tanto richiesta Beatrix) e grembiuli in puro cotone, il set asilo, realizzato da Sen, su ordinazione. 

Se ti serve solo scrivere il nome del tuo bimbo sul kit da asilo o sui grembiuli allora ci sono le etichette da appiccicare con il ferro da stiro o i pennarelli da stoffa indelebili. Oppure c’è Filovia: Il negozio di ricami che personalizza corredini, cartelle e astucci, anche quando ti viene chiesto all’ultimo minuto. E’ in via Vincenzo Monti al 28.

Zaini, cartelle, astucci, quaderni, colori, matite ...
Fortura Giocattoli, negozio family friendly con buona scelta di cartelle, zaini, astucci e di prodotti per la scuola. Lo spazio è grande e si gira facilmente con il passeggino.  E con la Radiomamma Card sconto del 10% su qualsiasi articolo presso il negozio via Pietrasanta 14 (Fortura Giocattolivia Olmetto 10 (zona 1)
 02-86.16.70
via Pietrasanta 14 (zona 5) 02-55.21.19.07 olmetto@fortura.it  info@fortura.it)  Se alla cancelleria vuoi pensarci ora” e poi archiviare la cosa, allora sui Navigli c’è Pisotti. Alzaia Naviglio Grande, 98 per riempire la macchina di quaderni, matite, pennarelli, album da disegno, colle e altro materiale di cancelleria, scorta per tutto l’anno.

Da la Vispa Teresa Back to School, firmato Naj Oleari. Per chi ha la Privilege Card sconto del 35% sulla collezione scuola Naj Oleari per un tuffo negli anni '80. Si può compare online (italiansdoitbest.it) o allo showroom Zani Del Frà di via Roncaglia 14 previo appuntamento chiamando lo 02 48024399. Per tutte le info La Vispa Teresa  02.89751195 lavispateresaparrucchiere@gmail.com  Se punti sul fashon, ecco Parents Eco shop di via Molino delle Armi, 41. Qui trovi gli esclusivi zainetti Beatrix arrivati direttamente da New York.( 02.58106979 - 02.83201978 info@parentsmilano.com)

Per acquisti speciali e di gruppo
Da la cooperativa Il Melograno trovi il Diario a fascicoli, dedicato alle scuole primarie. E’ un maxi diario che non pesa, quindi a misura di bambino. E’ leggero, perché diviso a fascicoli (uno per mese), è colorato e alto come un quadernone, così da facilitarne l’uso e la scrittura anche per chi è alle prime armi.  Qui trovi anche molto materiale ideale per bimbi con DSA (disturbi dell’apprendimento): i quadernoni "Linea Impariamo" (4 tipi di righe e quadretti) e i fogli protocollo e il quadernone a quadretti da 1 cm e i margini. E sconti interessanti se a comprare sono le scuole o gruppi di genitori. Risparmio e consegna direttamente a scuola per acquisti centralizzati di prodotti cartotecnici. L'offerta viene tagliata "su misura" rispetto alla quantità richieste(editoria@ilmelograno.net).

Ipermercati e grandi magazzini
Un salto al reparto prodotti scolastici nella grande distribuzione è sempre consigliato. Fino al 15 settembre, all’Iper Rozzano e all’Iper Portello, premiati con il nostro bollino blu per l’accoglienza a mamme e bimbi, trovi un vasto assortimento di cartelle, zaini, astucci, evidenziatori, quaderni e cartellette. Il tutto con sconti a partire dal 10%.  E nei negozi Esselunga fino al 12 ottobre, con 25 euro puoi mettere nel carrello un kit scolastico, compreso di zaino, composto da album da disegno, quaderni, matite, penne, evidenziatori e pennarelli e colla. Fino a settembre inoltrato promozioni dei negozi Upim e Oviesse se cerchi grembiuli e tute da usare e riusare. All’Ikea di Carugate prezzi corti su forbici (2 a 2 euro), scatola pennarelli (lavabili e rimaner senza tappo per tre giorni senza seccarsi a 5,5 euro) e risme di carta (colorata e bianca a neanche 5 euro). Ma anche su scrivanie, banchi per bambini e sedie girevoli (www.ikea.it)

Con un occhio all’ambiente
Se oltre al prezzo ti interessa la sostenibilità, ambientale e sociale dei prodotti, cerca la linea scuola WWF , in collaborazione con Franco Cosimo Panini. Zaini, diari, quaderni, astucci e articoli per la scuola dedicati al mondo animale.  Tutti i prodotti sono realizzati con carta ecologica certificata proveniente da foreste gestite in forma responsabile, nel pieno rispetto della natura.  Questi prodotti sono venduti anche in tutti i 51 ipermercati Auchan, che devolverà parte del ricavato delle vendite di diari, astucci e zaini, all’ambiente e alla tutela di 13 Oasi WWF. Ma zaini e astucci "etici" si trovano anche nelle Botteghe del mondo di Altromercato. 

E se cerchi la matita che non si rompe o il pennarello che s’impugna facilmente, ma che sia anche ecologico... Trovi i prodotti Staedtler, fatti in Germania con legno certificato, in moltissimi punti vendita a Milano, ma se vuoi andare sul sicuro è fornitissma la Cartoleria Il Calamaio di via Vitruvio 5 (02-201465) a due passi da Corso Buenos Aires/Piazzale Lima. Trovi sicuramente i grandi classici: la matita di grafite Noris gialla e nera, la gomma Mars Plastic e il temperino con lama in acciaio. Ma anche le novità, ideali per chi è alle prime armi e deve imparare a impugnare le “armi del mestiere”. Si parte con linea Mars & Marsy, matite  ergonomiche triangolari giganti Jumbo con superficie antiscivolo (per i bimbi della materna) per poi continuare, all’inizio della primaria, con Mars Ergosoft, matite triangolari e antiscivolo, verniciate con vernici atossiche e personalizzabili con il nome, per evitarne lo smarrimento. Tra le novità molto comodo (per i più grandi) l’astuccio arrotolabile Manga comic bag, con dentor 10 matite colorate e 10 pennarelli triplus finaline.

I Libri di testo per i più grandi
Si parla di un mercato, in Italia, di 650 milioni di euro. Ed ecco che librerie online, librerie tradizionali e anche la grande distribuzione, si danno da fare. Amazon ha lanciato l’operazione 15 e lode. Basta connettersi al sito (www.amazon.it/15elode ) e acquistare online con una riduzione del 15% sul prezzo di copertina e la consegna è a domicilio. AncheIBS, in collaborazione con Il Libraccio, ha creato l'iniziativa "scuola leggera! ". Chi compra libri scolastici nuovi entro il 30 settembre, con un minimo  di 50 euro di spesa, ha diritto a un buono sconto pari al 15% dell'importo speso, da utilizzare entro il 31 ottobre per altri acquisti, purché non si tratti di testi per la scuola.  Su Unilibro.it i testi per la scuola (media inferiore e superiore) costano il 10% in meno. In più, per chi li rivende alla fine dell'anno scolastico utilizzando lo stesso portale, non sono previsti costi di commissione. Offre il 10% di sconto anche Libreriauniversitaria.it. L'acquisto si paga direttamente online. E la consegna avviene a domicilio, con una spesa extra di 3,98 euro.

Se invece preferisci andare di persona, oltre alle tradizionali libreria c’è la grande distribuzione. In tutti i punti vendita di Iper (Rozzano e Portello), La grande se prenoti i libri fino al 30 settembre avrai un buono su tutto l'assortimento pari al 20% dell'importo speso per i libri.
In tutti i negozi Esselunga fino al 20 ottobre si possono prenotare i libri per le medie e le superiori.  Quando arrivano ti avviserà un sms o una e-mail e li ritirerai nel supermercato pagando alla consegna.  Per i possessori di carte Fìdaty sconto del 15% e raccolta dei punti fragola. Da Auchan se prenoti i libri scolastici avrai in regalo un buono spesa (da utilizzare entro fine ottobre) pari al 15% del valore dell’acquisto. Da Pam chi compra libri entro il 29 settembre riceverà un buono spesa pari al 20% del prezzo di copertina di tutti i libri acquistati. Anche da Carrefour buono spesa del 20% a chi acquista i libri per la scuola.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero